21 giugno 2012 09:55

Aristotele al classico, mancava dal 1978

Si sta svolgendo in questo momento, anche nelle scuole di San Nicandro Garganico, la seconda prova dell'esame di stato 2012. E nonostante sia passata poco più di un'ora dall'inizio della prova già su internet circolano le tracce, con tanto di foto, dei vari indirizzi. Il testo della seconda prova è, infatti, diverso per ogni indirizzo di studio.

Per quanto riguarda il Liceo Classico è stata assegnata una versione di greco di Aristotele, considerato un autore difficile da tradurre. Aristotele mancava dalle prove di maturità dal lontano 1978. Il titolo del testo della versione è "Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura".

Al Liceo Scientifico sono invece presenti quesiti di geometria analitica, l'applicazione del teorema di Lagrange e un problema sul principio di induzione.

Per l'indirizzo "tecnico delle industrie elettroniche" il titolo del problema è "Sistemi, automazione e organizzazione della produzione".

Per il pedagogico la traccia è sull'apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband.

Staff sannicandro.org

Numero di volte letto: 504