Un premio ai meritevoli della scuola dell'obbligo

Squeo, 'Questo è il nuovo che avanza, quello vero'

Domani sera, sabato 28 agosto alle ore 19,00, in largo Castello, il Comune di San Nicandro Garganico consegnerà degli attestati di benemerenza agli alunni delle scuole medie inferiori della città che, lo scorso anno scolastico, hanno conseguito la licenza media con il massimo dei voti.

Oltre al diploma, sarà consegnato loro il libro di Nicolò Ammaniti 'Io non ho paura'.

«Incontreremo i ragazzi delle scuole medie inferiori che si accingeranno a fare il grande salto verso le scuole superiori - è la riflessione del sindaco Costantino Squeo - Incontreremo, nello specifico, i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito il voto più alto.

Più che i visi puliti credo che mi colpirà ancora - il tempo passa per tutti - l'orgoglio dei genitori. La nonna che verrà con il vestito nuovo e camminerà con passo malfermo per via delle scarpe nuove. E' un pezzo della città importante, è una cittadinanza nuova che chiede spazio e nuove radicalità. Dirò loro un pò di cose. Essenzialmente ricorderò loro che siamo orgogliosi di avere ragazzi del genere in quel di San Nicandro. Dirò anche loro che il libro è bello assai e che intorno al titolo ci si potrà intrattenere fino a notte fonda. Anche la notte fonda, d'atronde, non fa paura».

Alla manifestazione, oltre al sindaco Costantino Squeo e all'assessore alla Pubblica Istruzione Nino Gambuto, saranno presenti anche i due presidi ormai in congedo, Antonio Papa e Vincenzo Maruzzi, a cui sarà consegnata una targa di benemerenza per ricordare e ringraziare del lavoro svolto e della loro funzione socio-culturale e formativa in questi decenni.

Staff sannicandro.org

Menu