26 giugno 2012 18:00

All’insegna della cooperazione tra Associazioni e Amministrazioni limitrofe

Come ormai avviene da diversi anni l’Assessorato alle Politiche Sociali di San Nicandro Garganico coordina l’attività chiamata "Cogli l'Estate" rivolta ai cittadini diversamente abili.

Quest’anno il Lido che ospita gratuitamente l’iniziativa, è il "Fuori rotta" di Giuseppe Pertosa, mentre le associazioni che, come puro volontariato, hanno aderito all’iniziativa sono: UNITALSI, Croce Rossa, SPI, CVS, il Buon Samaritano e Intercultura, coordinati dalla instancabile dottoressa Concetta Montemurno che insieme agli autisti di scuolabus inizia la giornata con il prelevamento a casa dei villeggianti.

I ventuno ospiti sono affidati ad altrettanti volontari che li seguono in ogni loro movimento sulla spiaggia e in acqua tra passeggiate e bagni. Non mancano momenti di intrattenimento grazie alla disponibilità dell’istruttrice di ballo Anna Concetta Panizio.

Il periodo è ideale visto le bellissime giornate che questo mese di giugno regala. La grande presenza di bagnanti compiaciuti dell’iniziativa fa sembrare il tutto una grande festa.

Inoltre il 28 giugno saranno ospiti del socio UNITALSI Arcangela Vocino che offrirà il pranzo nella sua tenuta sull’Istmo. La conclusione sarà venerdì 29 giugno.

Purtroppo quest’anno manca all’appello la piccola SouKaina, mascotte del gruppo che è venuta a mancare meno di due mesi fa dopo l’ennesimo intervento al Bambin Gesù di Roma. Nonostante ciò la mamma Fatima e la sorella Sara sono tra i volontari che amorevolmente accudiscono gli ospiti speciali.

Questa iniziativa che mette in campo la cooperazione vanta anche la collaborazione tra Amministrazioni Comunali, infatti il mezzo per il trasporto disabili è messo a disposizione dal Comune di San Marco in Lamis grazie alla sensibilità del sindaco Angelo Cera che ha accolto immediatamente la richiesta del sindaco Vincenzo Monte, ma la disponibilità era arrivata anche dal Comune di Apricena e dal suo giovane sindaco Antonio Potenza.

Comunicato Stampa Comune San Nicandro Garganico

Numero di volte letto: 513