07 marzo 2013 09:51

L'Associazione "Di Salvia" scende in campo sull'uso dei seggiolini in auto

L’Associazione “Michele Di Salvia”, istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia – giovane diciannovenne scomparso il 1° agosto del 2000 a causa di un tragico incidente stradale, continua ad operare sul territorio di Capitanata attraverso una costante campagna sociale in materia di sicurezza stradale, attività di informazione e formazione alla guida sicura nelle scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani e i bambini.

Il 6 marzo, presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana – Provincia di Foggia, la presidente dell’Associazione, Maura Di Salvia, alla presenza e con l’intervento dell’Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali, Antonio Montanino, ha presentato la campagna sociale “Sicuri con Amore”.

Il progetto "Sicuri con amore" è stato ideato e realizzato dall’Associazione “Michele Di Salvia”, con il patrocinio morale dell’Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Ufficio IX - Ambito territoriale di Foggia.

"Sicuri con amore" è lo slogan attraverso il quale l’Associazione “Michele Di Salvia” è promotrice di una campagna sociale di prevenzione e di sensibilizzaizone rivolta ai genitori per sensibilizzare sull’utilizzo del seggiolino in auto per il trasporto dei bambini.

«Realizzando negli anni le numerose campagne sociali sul territorio di Capitanata, allo scopo di sensibilizzare e formare i bambini alla sicurezza stradale, abbiamo avvertito la necessita di intervenire poiché spesso un dispositivo di sicurezza salvavita, come il seggiolino, non viene usato correttamente. Abbiamo voluto puntare sull’informazione e sulla sensibilizzazione, che riteniamo la base della cultura della sicurezza stradale» spiega la Presidente, Maura Di Salvia.

«Con piacere la Provincia di Foggia ha voluto partecipare a questa campagna sociale perché con l’Associazione Michele Di Salvia sono stati realizzati negli anni vari progetti, oltre alla sigla di un importante procollo d’intesa, che hanno prodotto risultati positivi sul territorio provinciale in ambito sociale e, nello specifico di prevenzione alla incidentatlità stradale» dichiara l’Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali.

Con il Progetto "Sicuri con amore", lo scopo che l’Associazione Di Salvia si prefigge è di educare i genitori attraverso l’informazione; salvaguardare la vita umana, in particolare quella dei bambini, riducendo la gravità delle conseguenze degli incidenti stradali; sviluppare nel tempo il cambiamento nelle abitudini riguardo il trasporto dei bambini in auto.

Il progetto prevede, oltre all’affissione pubblica sul territorio provinciale dello slogan della campagna sociale “Sicuri con Amore”, presso i Reparti di Pediatria, Medici di base, Pediatri, Locali pubblici, Scuole ed Enti locali, la diffusione di materiale informativo ideato e prodotto dall’Associazione “Michele Di Salvia” al fine di informare i genitori sull’importanza dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza durante il trasporto dei bambini in auto.

Comunicato stampa

Numero di volte letto: 282