In uscita il primo album di Gixo

Il giovane sannicandrese si esibirà anche in piazza

Uscirà domani, 1° agosto, il primo album di Gixo, nome d’arte di Luigi D’Errico, giovane ventenne sannicandrese appassionato di musica Hip Hop. L’album, come spesso accade per il primo disco, ha lo stesso titolo dell’autore, “Gixo” appunto. In aggiunta “la marmotta garganica”, un altro suo soprannome, terrà un concerto il 3 agosto a Carpino e il 13 agosto in piazza IV Novembre a San Nicandro.

Il disco contiene 10 tracce in cui vengono spiegate le opinioni della cultura hip hop, e dunque con voce ribelle e di protesta, sugli avvenimenti nel mondo, sull’incitamento alla non violenza, sull’amore e sull’amicizia. Proteste anche riguardo le parti negative della società sannicandrese, ma non manca anche l’attaccamento alla propria terra, che lui stesso definisce “scambiabile per nessun altra”, spiegandone gli aspetti positivi.

A livello musicale l'album non ha un vero e proprio stile ed è diviso sia in parti “Old School” che in parti “New Style”, con tendenza ad una musica più elettronica. Si tratta di una musica comunque “orecchiabile” anche da chi non è abituato al genere Hip Hop, riuscendo in qualche modo a coinvolgere il pubblico. L’album è stato registrato tra San Nicandro Garganico, Torino, Parma e Reggio Emilia.

Luigi fin da piccolo ha subito manifestato un grande interesse per la cultura americana, in particolar modo appunto l’Hip Hop. Tra i suoi cantanti preferiti ci sono Michael Jackson e Tupac Shakur. Inizia anche ad avere i primi contatti con il ballo, riuscendo anche a partecipare nel 2008 ai campionati nazionali di danza Hip Hop a Rimini.

Nel 2009 inizia a cimentarsi come rapper, iniziando a scrivere testi e a comporre canzoni sulle basi di Dj Gogo, Waxmaster G, Dj Grana e Microbeat. Gixo ha avuto altre collaborazioni con $oc e Gangsta Bop. A Parma, inizia a conoscere di persona grandi esponenti della musica Hip Hop italiana, tra cui DJ Stan Clementino e i Videomind.

L'album verrà venduto a soli 4 euro e le prime 5 persone che lo acquisteranno avranno in omaggio una T-Shirt di Gixo.

Piero Vocale

Menu