Omaggio a Giuseppe Verdi al Conservatorio di Rodi

Il 19 marzo l'esibizione della classe di canto del soprano Rosa Ricciotti

Il 19 marzo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano”, sezione di Rodi Garganico, la classe di canto del soprano Rosa Ricciotti offrirà un omaggio al “Cigno di Busseto” in occasione del bicentenario della nascita.

Tra i giovani studenti che si esibiranno, anche tre allievi sannicandresi: Nazario Pantaleo Gualano (baritono), Maira Melchionda (soprano) e Simona Ritoli (soprano). Insieme agli altri allievi, Ilaria Bellomo (soprano), Rocco Caputo (tenore), Tania Frasca (soprano), Ciro Frasca (tenore), Daniele Marcucci (tenore), Sabina Matera (mezzo-soprano), Graziana Prencipe (soprano), Immacolata Riccardi (soprano), daranno voce alle pagine più belle del melodramma verdiano.

Al pianoforte ci sarà il Maestro Gianni Gambardella, collaboratore di grande pregio del soprano Rosa Ricciotti, mentre la presentazione musicologica sarà curata dal docente di Letteratura Poetica e Drammatica Giovanni Pozzovio.

L’inizio dell’omaggio è alle ore 17.30 presso la sede del Conservatorio e l'ingresso è libero e gratuito.

Il concerto è inserito nel programma "Concerti di primavera" organizzato dal Conservatorio di musica “U. Giordano”. Si svolge dal 18 marzo al 18 aprile e prevede nove concerti nei quali saranno protagonisti docenti ed allievi del Conservatorio ma anche allievi di scuole medie ad indirizzo musicale del Gargano. La rassegna ospiterà anche l’orchestra dell’Istituto “Pian del Bruscolo” di Tavullia (Pu). Questi gli appuntamenti:

Lunedì 18 marzo – orchestra I. C. “Manicone-Fiorentino” di Vico del Gargano;
Martedì 19 marzo – allievi classe di Canto, M° Rosa Ricciotti;
Giovedì 21 marzo – pianista M° Fiorenzo Pascalucci;
Martedì 26 marzo – ensemble di Sassofoni di Rodi Garganico e di Foggia;
Mercoledì 10 aprile – orchestra I. C. “Pian del Bruscolo” di Tavullia (Pu);
Giovedì 11 aprile – orchestra I. C. “Libetta” di Peschici;
Venerdì 12 aprile – orchestra I. C. “Alighieri” di Lucera;
Martedì 16 aprile – allievi classi di jazz, M° S. Satta, M° E. Nini, M° G. Giannatempo;
Giovedì 18 aprile – ensemble di Clarinetti di Rodi Garganico.

Staff sannicandro.org

Menu