VII Maratonina di San Giuseppe

Oggi il termine ultimo per le iscrizioni

Domenica 12 giugno a San Nicandro Garganico si terrà la "VII Maratonina di San Giuseppe", gara nazionale di corsa su strada sulla distanza di km. 11,400, che affonda le sue radici nell’antica tradizione popolare di un tempo, quando in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe si disputava la “Marcialonga di San Giuseppe”, che seguiva in parte il percorso di quella attuale, percorrendo a piedi la strada principale che conduce in cima alla collina dove si erge l’Eremo di San Giuseppe, nel cui piazzale antistante si svolgevano giochi tradizionali come la corsa con i sacchi e l’albero della cuccagna rallegrati da canti e balli popolari.

La Podistica Sannicandro sette anni fa ha “ripristinato” questa manifestazione coinvolgendo in ogni edizione un numero sempre maggiore di podisti della provincia poi della regione fino ad ottenere dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) il riconoscimento di gara NAZIONALE e quindi accogliendo atleti provenienti da tutta Italia.

L’evento è valido anche quale 2^ tappa del “Criterium Gargano da correre”, ed avrà il seguente programma di massima:

Ore 8,00 - Ritrovo in piazza Domenico Fioritto (circa 300 mt. prima del luogo indicato sul volantino - variazione causata dalla concomitanza con i referendum - );
Ore 09,30 - Partenza da Piazza Domenico Fioritto della VII Maratonina di San Giuseppe;
Ore 11:00: Chiusura arrivi (tempo massimo 1:30'00");
Ore 11,15: Inizio premiazioni;
Ore 13.00: Pasta Party.

Informazioni di dettaglio sull’allegato volantino e su www.podisticasannicandro.it

Staff Podistica Sannicandro

Allegati
Menu