08 gennaio 2012 23:52

Sarà il nuovo principe dell'Ordo Volantis Avis

E' avvenuta ieri sera, 7 gennaio, l'elezione del nuovo principe dell'O.V.A. (Ordo Volantis Avis), l'ordine della goliardia di San Nicandro. Sarà dunque Domenico Maria Mascolo il nuovo Cunculus, giunto ormai al numero 54.

Mascolo, appartenente al sotto ordine della viccia rapita e già Cuncula LII con il principe Antonio Fallucchi, è iscritto al quinto anno di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Teramo. Dopo due Cunculus studenti di odontoiatria questa volta è toccato ad un futuro, probabile, avvocato.

Il giovane studente è molto attivo nel sociale ed è iscritto a molte associazioni di volontariato, tra cui l'Associazione AGORA' che gestisce questo sito dove occupa la carica di tesoriere.

L'O.V.A., lo ricordiamo, è l'ordine goliardico sovrano di San Nicandro Garganico, fondato più di cinquant'anni or sono da un gruppo di universitari sannicandresi che, ad emulazione degli ordini delle loro città universitarie (Bologna, Urbino, Padova, etc.), vollero costituire anche a San Nicandro la Festa della Matricola.

Sin dai primi anni, l'iniziativa, presto divenuta tradizione, riscosse molto successo di popolo, portando una ventata di freschezza e ilarità giovanile in una San Nicandro dilaniata dalla povertà del Dopoguerra.

A Cunculus LIV vanno gli auguri di tutto lo staff di sannicandro.org.

Piero Vocale

Numero di volte letto: 1015