21 maggio 2012 09:24

La presentazione domenica 3 giugno a Palazzo Fioritto

E' stata istituita una nuova associazione sportiva dilettantistica a San Nicandro Garganico, ovvero il "gruppo nautico Torre Mileto". Il gruppo si prefigge l’esercizio in forma associata di tutte le attività ricreative, sportive, culturali, didattiche e sperimentali legate in ogni modo alla nautica da diporto, alla leale pesca sportiva e, più in generale, alla cultura ed alla pratica marinara.

L'inaugurazione del Gruppo avverrà il prossimo 3 giugno, presso l'Auditorium di Palazzo Fioritto alle ore 20.00, alla presenza delle Autorità.

Lo scopo è quello di aggregare i diportisti, di sviluppare ed accrescere in loro la conoscenza tecnico-teorica, la padronanza del mezzo, la cultura marinara nonche’ propagandare il valore culturale, sociale, turistico, ecologico del diporto, ritenendolo una passione capace di formare e di aggregare.

L'associazione inoltre: fornisce assistenza in terra ed in mare ai soci ed alle loro imbarcazioni, sia mediante le proprie strutture ed attrezzature sia facilitando e coordinando per esse l’accesso a quelle pubbliche e degli altri privati;collabora per l’assistenza a tutti i naviganti e per l’opera del loro salvataggio; promuove ed appoggia tutte le iniziative tendenti alla valorizzazione ed allo sviluppo delle attività sopradette, nonché di tutte le altre che hanno come fine la corretta e democratica fruizione economica, culturale e turistica del mar; sviluppa opere di sensibilizzazione ed educazione in favore della tutela dell’equilibrio ecologico marino e costiero, collaborando con gli Enti e le Autorità cui è preposto tale compito; garantisce l’eventuale gestione ed utilizzazione dei posti ormeggio, delle utenze e dei servizi specifici in banchina; ai fini del raggiungimento degli scopi sociali il gruppo nautico "Torre Mileto" può collaborare, nelle forme di volta in volta ritenute opportune, con altri circoli, Club, Enti, Associazioni, Federazioni ecc. che abbiano i medesimi intenti, purché detta collaborazione avvenga su un piano di parità; il gruppo nautico "Torre Mileto" cura, infine, l’elevazione morale e materiale dei propri soci e ne segue la crescita nel corso di tutte le sue attività.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette soci : il presidente Franco Salvatore Ventrella, il vice presidente Franco Cirelli, il segretario-economo Luigi Lombardi, il direttore mare Leonardo Ciavarella (classe 1979), i direttori sportivi Leonardo Ciavarella (classe1956) e Matteo Pertosa e il direttore tecnico Domenico Notaro.

Il Gruppo si prefigge l’uscita in mare per una manifestazione in ricordo di Lucio Dalla, quale figlio adottivo della costa Garganica nonché delle Isole Tremiti, ha fatto tanto per quei luoghi. "La traversata per Lucio" il titolo della manifestazione. La partenza da Torre Mileto, la mattina del 22 luglio, per le ore 10.00 circa (condizioni meteo-marine permettendo), arrivo a Cala Matano (Isole Tremiti) ore 11.00 circa, esecuzione di due brani dell’artista, subito dopo a San Nicola per una messa in suffragio per Lucio, e posa di una stele in suo ricordo a San Domino.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione il Gruppo, in attesa di un sito, ha un profilo facebook, appunto "Gruppo nautico Torre Mileto", dove si possono apprendere notizie ed aggiornamenti. Per contatti: cellulare 3281068626, indirizzo e-mail gntorremileto@libero.it.

Staff sannicandro.org

Numero di volte letto: 937