Premiato il Comandante della locale stazione dei Carabinieri

L'encomio durante la cerimonia ufficiale a Bari

Lo scorso 5 giugno l’Arma dei Carabinieri ha celebrato 198 anni dalla sua fondazione e, nella caserma intitolata al Sottotenente Tommaso Porcelli di Bari, sede dell’11 Battaglione Carabinieri Puglia, si è svolta la cerimonia con la presenza di autorità militari, civili e religiose

All’inizio della celebrazione è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna. In seguito il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Divisione Aldo Visone, ha passato in rassegna i Reparti. 

La prima compagnia è composta da militari che indossano la tradizionale grande uniforme, la seconda vede i Comandanti di Stazione in rappresentanza delle Stazioni Carabinieri, la terza inquadra i militari in uniforme operativa per i servizi di Ordine Pubblico, la quarta comprende le specialità dell’Arma tra cui i militari elicotteristi, del servizio navale e subacquei, cinofili, artificieri, carabinieri reduci da missioni all’estero e di quartiere e la quinta prevede l’esposizione di alcuni mezzi dell’Arma, quali motociclette, autoradio, fuoristrada, un gommone e mezzi da Ordine Pubblico. Dello schieramento ha fatto parte anche la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III^ Regione Aerea.

La manifestazione non soltanto ha commemorato i 198 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese, ma è stata anche un’occasione per incontrarsi e fare un bilancio dei risultati conseguiti e di quelli ancora da raggiungere. Nel corso della cerimonia, infatti, il Comandante della Legione Carabinieri Puglia ha consegnato 30 riconoscimenti ad altrettanti militari, premiando alcuni Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nel compimento delle loro attività istituzionali, tra cui l’attuale Comandante della locale stazione di Carabinieri Maresciallo Capo Dino Colella, reduce da un ottima annata dal punto di vista della lotta alla criminalità.

Vincenzo Galasso 

Menu