21 febbraio 2013 13:34

Scopo del concorso anche la creazione di una mostra e un catalogo

Pugliapromozione, con la collaborazione dell'Associazione Culturale "Opera", indice la Prima edizione del premio internazionale di fotografia intitolato “Settimana Santa in Puglia. I luoghi della Passione”.

I partecipanti sono chiamati ad interessarsi agli eventi della Settimana Santa che si svolgono in Puglia: un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della regione, antica terra di "confine" fra Oriente e Occidente.

La Direzione Artistica del Premio è a cura di Cosmo Laera. A garantire la qualità del premio ci sarà un’autorevole giuria composta da: Gianni Berengo Gardin (fotografo), Giovanna Calvenzi (photo editor di Famiglia Cristiana, art curator, critica), Denis Curti (Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci e Vice Presidente della Fondazione Forma), Franco Marrocco (Direttore Accademia di Belle Arti di Brera-Milano), Laura Serani (art curator indipendente), Cosmo Laera (Direttore Artistico del Premio), Giancarlo Piccirillo (Direttore Puglia Promozione), Antonella Gaeta (Apulia Film Commission), Enzo Quarto (giornalista Rai Puglia), Gaetano Armenio (Associazione Opera).

Con le opere premiate saranno selezionati altri autori per creare una grande mostra e un catalogo, a cui sarà affidato il compito di trasporre e divulgare il patrimonio visivo dell'evento anche in altre sedi.

Al primo premio verrà consegnato € 5.000,00 (euro cinquemila/00) come acquisizione del suo progetto. Due segnalazioni che riceveranno come premio la possibilità di passare una settimana in Puglia, ospiti per produrre una ricerca fotografica sul territorio sul tema della Settimana Santa. Selezione di 50 autori per la realizzazione di un archivio online, per la loro promozione, la realizzazione di una mostra e di un catalogo.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, professionisti e fotoamatori.

Partner del concorso fotografico sono: l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Rai Direzione Regionale Puglia, Apulia Film Commission, la rivista d’arte Accademy e fotoportal.it.

Per informazioni e adesioni è disponibile il regolamento sul sito www.settimanasantainpuglia.it

Comunicato

Numero di volte letto: 278