Arriva il passaporto biometrico

Per il rilascio bisogna recarsi a San Severo

L'estate 2010 porta con sè alcune novità di rilievo per quanti devono richiedere un nuovo passaporto. Entro il 25 giugno tutti le questure rilasceranno il passaporto europeo biometrico che prevede, oltre al chip elettronico già presente nei passaporti già rilasciati, anche foto e firma digitalizzate con impronte digitali; il nuovo libretto avrà 48 pagine e manderà in pensione i vecchi passaporti in corso di validità che comunque resteranno utilizzabili fino alla scadenza.

Dunque per i cittadini sannicandresi sarà necessario recarsi al PS di San Severo, nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, in via F. D’Alfonso,78, per il disbrigo delle relative pratiche per l'ottenimento del passaporto.

"E' un' importante novita' - ha spiegato il sottosegretario agli Esteri, Mantica - che, grazie anche alle impronte digitali, permettera' di aumentare la sicurezza nei controlli e sara' a prova di falsificazione. Il nuovo passaporto conterra' anche la digitalizzazione della firma che permettera' in caso di smarrimento o di furto, di non poterlo modificare".

Piero Vocale

Menu