Comincia la prima ondata di caldo

Per i prossimi dieci giorni temperature ben oltre la media

E' appena cominciata la prima ondata di caldo del 2010. E in anticipo, se si pensa che siamo solo al 10 giugno, in una piena primavera del tutto anomala dal punto di vista meteorologico, che ha visto fino a pochi giorni fa tempo perturabato e temperature relativamente fresche.

Oggi e domani i giorni più caldi a detta degli esperti, ma non saranno certo da meno i giorni seguenti e tutta la prossima settimana. Un anticiclone africano, infatti, si estende con una forte propaggine su tutto il centro-sud dell'Italia, mentre al nord una depressione sulla Spagna genera tempo instabile e a tratti perturbato, soprattutto sull'arco alpino.

E nei prossimi giorni a farla da padrone saranno le correnti di scirocco, che porteranno le temperature diurne fino a punte di 35-36° C, ben al di sopra delle medie del periodo.

Il tempo, fino a quasi tutta la prossima settimana, sarà generalmente poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento, a partire da domenica, soprattutto nelle ore pomeridiane ma senza precipitazioni.

Due i pericoli da tenere a vista: la salute personale, soprattutto negli anziani e i cardiopatici, con alimentazione corretta e assunzione di molti liquidi; e gli incendi, sempre dietro l'angolo soprattutto in periodi di siccità: basta chiamare, anche ad ogni minimo focolare, tempestivamente il 1515 del Corpo Forestale dello Stato o il 115 dei Vigili del Fuoco.

Intanto, già da qualche giorno, sono davvero tanti coloro che hanno iniziato, con netto anticipo, la stagione balneare sulle spiagge di Torre Mileto.

Matteo Vocale

Menu