17 luglio 2010 10:28

Da domani sera venti più freschi

Anche per oggi, sabato 17 luglio, sarà un giorno record per l'ondata di caldo che da circa una settimana sta interessando le nostre zone.

Le previsioni meteo per la giornata odierna, infatti, indicano temperature che si aggireranno intorno ai 36-37°C, con un indice UV (raggi ultravioletti) attestato ad 8 (molto alto).

Ancora una giornata estiva, dunque, con cielo sereno, vento debole a regime di brezza (NE) sottocosta e mare calmo. Si sconsiglia vivamente di esporsi al sole nelle ore centrali e, per gli anziani, i bambini e chi soffrisse il caldo, si invita a non affaticarsi e a preferire luoghi freschi ma senza fare abuso di aria condizionata, che è bene mantenere intorno ai 26-27°C.

La Protezione Civile ha emesso lo stato di allerta per tutta la giornata di oggi e domani ai fini della prevenzione, oltre che degli incendi, anche di pericoli per la salute soprattutto delle fasce deboli, per cui il Ministero della Salute ha anche predisposto un numero verde: 1500.

La situazione perdurerà anche nella giornata di domani, almeno fino al primo pomeriggio, quando il vento potrebbe rinforzare per poi ruotare, nella notte da NW, rinfrescando l'aria almeno fino a martedì e interrompendo per qualche giorno le ottime condizioni meteomarine dei giorni scorsi.

Matteo Vocale

Numero di volte letto: 154