Maltempo: situazione in netto miglioramento

Da domani libeccio e qualche pioggia

Non nevica più dalle prime ore di oggi a San Nicandro e su tutto il Gargano, dove questa fase invernale - in netto anticipo - ha offerto paesaggi davvero insoliti, con zone rivierasche come Torre Mileto, Rodi, Peschici e Vieste coperte da una delicata coltre bianca.

Giornata soleggiata, quella di oggi, ma segnata da persistenti disagi. Il problema di queste ore rimane il ghiaccio sulle strade, che rende difficoltosa la mobilità cittadina. Dalla tarda mattinata è in azione il modulo spargisale del mezzo polivalente di Protezione Civile del Comune, che ha provveduto a liberare almeno le arterie principali.

Si tratta, comunque, di una situazione in netto miglioramento: i venti, già ruotati da Libeccio, stanno facendo aumentare la temperatura, che già ora si attesta intorno ai 3-4 gradi sopra lo zero. Ancora meglio da domani, quando si raggiungeranno anche i 9-10° C e la neve lascerà il posto a qualche lieve pioggia.

Per fini preventivi, l'ordinanza di chiusura delle scuole è stata prorogata a domani e le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì.

Matteo Vocale

(Foto Vincenzo Facchino)

Menu