17 marzo 2011 14:24

Protagonisti della Nazione i bambini del Vittorio Veneto

«Anche noi bambini siamo cittadini» è con le parole del ritornello di questa canzoncina che i bambini di 3-4 e 5 anni della scuola dell'infanzia del plesso "Vittorio Veneto" di San Nicandro Garganico, hanno voluto festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

La piccola manifestazione, che si è svolta nell'atrio del plesso, è il frutto conclusivo di un percorso progettuale-laboratoriale che ha permesso ai "piccoli cittadini d'Italia", di comprendere l'importanza della convivenza pacifica, nonché l'identità dell'appartenenza a un gruppo.
 
L'organizzazione didattica, attraverso l'approccio ludico, ha permesso di attuare esperienze di rapporti sociali e civili e ha portato i bambini a comprendere, attraverso l'esercizio pratico, la differenza tra diritti e doveri. Nel laboratorio grafico-pittorico, i bambini hanno realizzato delle bandierine colorate dalle impronte delle loro mani e, al centro, le maestre hanno scritto questa frase "L'Unità d'Italia nelle mani dei bambini per dare speranza a un mondo migliore".
 
E' questo l'auguri che i bambini della scuola dell'infanzia del plesso "Vittorio Veneto" fanno a tutti i loro coetanei di San Nicandro, così da poter dire tutti insieme: VIVA L'ITALIA.
 
Domenico Maria Mascolo

Numero di volte letto: 654