09 marzo 2012 19:20

Un tributo alla donna di Dino Basile e Peppino Pertosa

Ancora una iniziativa originale del filatelico sannicandrese Peppino Pertosa. Dopo le cartoline del Carnevale e l'idea di pubblicarne per il Natale e per i fuochi della tradizione popolare, ecco che spunta anche la cartolina dell'8 marzo, giorno dedicato alla memoria delle pari opportunità per le donne.

Ormai consolidata ed acclarata la collaborazione con il grafico Gianfranco Ricciotti e con l'estro artistico del musicista Dino Basile, che nelle nuove edizioni delle cartoline fa mostra della dote aggiuntiva di disegnatore allegorico. «Colori sfavillanti e primaverili per una splendida donna - spiega l'autore Basile - raffigurata con i simboli della devozione per lei: labbra, baci, farfalle, mimose. Un piccolo arcobaleno, una mela con serpentello, lettere sparse casualmente, le stelle, Venere e, immancabilmente, la luna. Infine - gongola ironicamente Basile - una rosa blu con qualche inevitabile spina».

Le cartoline sono disponibili da ieri sera presso la sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, in corso Umberto I, con annullo di timbro dedicato alla ricorrenza. L'inarrestabile Peppino Pertosa, intanto, ha già annunciato la prossima uscita con la cartolina dedicata alla Pasqua sannicandrese, disponibile già dalla Settimana Santa.

Matteo Vocale

Numero di volte letto: 418