Il Team Argod pavoneggia a Napoli

La "Grotta delle Colonne d'Ercole prima al 1° International SpeleoMovie Web Festival

Il Team Archeo-Speleologico ARGOD vince al 1° International SpeleoMovie Web Festival del documentario speleologico, organizzato dal portale di Speleologia Napoli Underground (tra i più noti e seguiti d’Italia), dalla Federazione Nazionale Cavità Artificiali e dall’Associazione Speleologica Cavità Artificiali di Milano.

Il documentario, dedicato alla Grotta delle Colonne d'Ercole, si riferisce all'ultima scoperta speleologica  effettuata dal Gruppo Argod in agro di San Nicandro Garganico (FG). Nel filmato, oltre a poter vedere le esclusive immagini della grotta, bella e concrezionata, è anche possibile seguire l'appassionante storia, lunga decenni, che ha portato alla sua effettiva scoperta e conseguente esplorazione.

A partecipare al concorso 19 video di grande pregio, provenienti da varie regioni italiane e dall’estero. Il risultato finale è il seguente:

 1° classificato: Grotta delle Colonne d'Ercole – Team Archeo- Speleologico ARGOD con 232 voti.

2° classificato: Underground Rome - Roma Sotterranea con 70 voti.

3° classificato: Otter Hole Cave - Redhouse Production - Paul Taylor con 38 voti.

Il torneo si è concluso: 19 magnifici contendenti si sono disputati i favori degli astanti. E' stato emozionante come la più classica delle corse di cavalli che, sino all'ultimo metro, tiene con il fiato sospeso. Se alla fine della prima giornata sembrava che i giochi fossero già fatti con la vittoria che baciava gli inglesi della Redhouse Production, le prime luci dell'alba del giorno successivo vedevano le "bordate ad alzo zero" dei contendenti garganici spiazzare i concorrenti senza nessuna possibilità di scampo.

La quantità di voti che sono arrivati in appoggio al gruppo ARGOD è stata così elevata da lasciare immaginare la mobilitazione popolare dell'intera Puglia. Grande soddisfazione per tutto il gruppo, in special modo per il realizzatore del documentario e direttore del gruppo, Andrea Grana: «E’ davvero un risultato straordinario - il commento a caldo di Grana e del presidente Giovanni Barrella - Non ci aspettavamo una tale partecipazione. Soprattutto siamo davvero contenti di aver partecipato con concorrenti di così alta levatura, dei grandi professionisti, alcuni dei quali seguiamo da diverso tempo.

Non ha vinto il filmato migliore - continua Grana - semplicemente lo vedo come il risultato di anni di divulgazione fatta ad un buon livello su internet. Sono molte le persone che ci seguono e le voglio ringraziare tutte! Naturalmente ringrazio tutti i miei amici e colleghi del Team ARGOD, senza i quali non avrei mai potuto realizzare questo progetto. Ricordo a tutti che lavoriamo come volontari, e quello che facciamo è frutto di grande passione ed impegno. Grazie».

Domenico Maria Mascolo

Menu