13 aprile 2011 11:19

La data verrà comunicata a breve

E' stata spostata a data da destinarsi, causa maltempo, l'inaugurazione del laboratorio di stampa digitale e serigrafia afferente al progetto 'Artefacendo', nell'ambito dei 'Laboratori Urbani' del bando regionale 'Bollenti Spiriti' 2009, finalizzato alla promozione dell'imprenditoria giovanile. La cerimonia, infatti, prevedeva anche uno spazio esterno con l'esibizione di artisti locali. La data sarà comunicata a breve dall'assessorato alle Politiche Sociali.

«Un'opportunità epocale» lo definisce l'assessore alle Politiche Sociali del comune di San Nicandro Garganico Cinzia Tenace, «un progetto che, se utilizzato nel giusto modo - continua l'assessore - potrà creare senza dubbio un indotto di rilievo per quanti, giovani in particolare, vorranno dedicarsi all'arte grafica e tipografica».

Soggetto attuatore è l'Ambito Territoriale dei Piani Sociali di Zona, che ha già inaugurato due laboratori, uno a S. Marco in Lamis (attività multimediali audio-video e laboratorio di ceramica) e uno a S. Giovanni Rotondo (laboratorio musicale e sala prove), la cui conduzione, ad un anno di attività, sta dando risultati di tutto rispetto.

Il progetto 'Artefacendo' che riguarda San Nicandro, realizzato con oltre 280 mila euro di fondi della Regione Puglia, chiude il cerchio degli interventi finalizzati alla promozione della creatività giovanile. Un progetto nato dalla collaborazione dei comuni e delle associazioni, in una forma esemplare di sinergia testimoniata dalla gestione dei laboratori, affidata a una ATS (Associazione Temporanea di Scopo), composta da cinque associazioni (Arci e Scuola Musicale “S. Cecilia” di S. Marco in Lamis; Associazione “Cala La Sera” di S. Giovanni Rotondo e Cooperativa S. Riccardo Pampuri di S. Nicandro Garganico). L’ATS avrà la gestione dei Laboratori Urbani per 5 anni.

L'inaugurazione avrà luogo domani mattina, intorno alle 10,30, presso i locali al pianterreno dell'ex C.I.M., alle spalle dello stadio comunale (Piazza Nassirya). Interverranno il sindaco di San Nicandro Garganico Costantino Squeo, l'assessore Cinzia Tenace, il presidente dell'Ufficio di piano Vittoria Gualano, il coordinatore dei progetti 'Artefacendo' Ludovico Delle Vergini e presidente della S. Riccardo Pampuri Michele Bottaccio. A concludere, l'assessore regionale alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, Nicola Fratoianni.

Staff sannicandro.org

Numero di volte letto: 501