25 maggio 2011 10:04

L'evento organizzato dal Lions Club di San Nicandro

Ancora una brillante iniziativa del Lions Club di Sannicandro. Sabato 21 Maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto “D. Fioritto” in San Nicandro Garganico , si è tenuta la conferenza sul Tema di Studio Nazionale “La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla. La proposta dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”.

Grande successo di presenze tra avvocati, alunni e istituzioni. Il convegno organizzato dal Lions Club Sannicandro Garganico e dall’Ordine degli Avvocati di Lucera, è stato aperto dai saluti del dirigente scolastico Francesco Donataccio seguito da quelli del presidente dell’Unione Forense di San Nicandro Garganico Marcella Quartarone e conclusi con quelli del sindaco Costantino Squeo.

Primo relatore il Presidente dell’Ordine Avvocati di Lucera Giuseppe Agnusdei che, con il suo intervento, ha voluto mettere in risalto il valore e il ruolo della Costituzione quale patrimonio inestimabile per tutti i cittadini. A seguire il dibattito il giudice del Tribunale di Foggia Armando Dello Iacovo che ha posto la sua attenzione sulla delicata questione della legalità e dell’omertà e sulle conseguenze che possono derivare da una denuncia. Successivamente a prendere la parola è stato il giudice Stefano Celentano che ha disquisito sul tema della giustizia e il senso che le viene attribuito all’interno Costituzione. A chiudere il dibattito il Capitano Antonio Bisogno a capo del Comando Carabinieri di San Severo.

L’evento, moderato da Gianpaolo Manduzio, si è concluso con gli interventi del vicepresidente del Lions Club Sannicandro Garganico, Patrizia Zilletti e dal delegato di zona Rosanna Aquilano. Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Foggia e di Lucera con l’attribuzione di tre crediti formativi.

Staff sannicandro.org