Fervono i preparativi del Festival Internazionale della Scuola

A breve la lista definitiva delle scuole ammesse alla manifestazione

Grandi aspettative da parte dell’organizzazione Anapie per lo svolgimento del X Festival Internazionale della Scuola 2012.

A causa del mal tempo delle scorse settimane le scuole e le Poste Italiane sono state chiuse causando un notevole ritardo nella stesura e consegna delle domande di partecipazione. Infatti l’Anapie ha deciso di posticipare i termini di scadenza di due settimane.

Ad oggi sono già tantissime le adesioni ed i progetti che la commissione avrà il compito di visionare per poter scegliere ed ammettere le scuole meritevoli a partecipare alle fasi finali.

Queste sono le nazioni estere ad oggi iscritte in ordine alfabetico: oltre all’Italia, Algeria, Creta (Grecia), Croazia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna in Marocco, Turchia, Ungheria.

Grande la soddisfazione del Presidente Anapie Matteo Gioiosa, e di tutta l’organizzazione per aver portato come obiettivo l’unione e la coesione di tante culture apparentemente simili ma, ognuna, con una propria e forte identità.

L’obiettivo è centrato in pieno quest’anno grazie al Villaggio Anapie che raccoglierà tutti i partecipanti in una unica location dove alloggeranno e si esibiranno.

Il Villaggio Anapie, presso le strutture ricettivo-alberghiere dell’Arianna Club di Lido del Sole, ospiterà tutte le scuole partecipanti che offriranno gli spettacoli e tutte le manifestazioni collaterali al suo interno. L’Anfiteatro coperto del Centro Servizi sarà il nuovo grande palcoscenico che i ragazzi di tutte le nazioni calcheranno. Gli spettacoli e tutte le manifestazioni collaterali sono aperte al pubblico e completamente gratuiti.

Di seguito l’elenco delle sezioni del Festival: 01. folklore dei popoli (costumi tradizionali, canti e balli); 02. Danza classica e moderna; 03. Gruppi strumentali (musica leggera, musica classica); 04. Canto (Cantanti singoli di musica leggera e di musica classica); 05. Gruppi corali; 06. Cori Gospel (con solo studenti o misti con elementi di qualsiasi età); 07. Musical e Operette (con solo studenti o misti o solo con elementi di qualsiasi età); 08. Sfilate di moda sottolineata da una adeguata e piacevole musica (per le scuole con sezione Moda); 09. Sfilata dei partecipanti all’Ideal Girl sempre sottolineata da una musica affascinante ed elettrizzante per i giovani partecipanti; 10. Sfilata dei partecipanti all’Ideal Boy; 11. Video” (tema del Video è libero): oltre al tema si tiene presente anche l’adeguatezza della musica che sottolinea il filmato; 12. “Giornali scolastici” (come viene affrontato il tema musica?)

Il Festival è presente tra gli appuntamenti regionali di Puglia Events all’indirizzo web: http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/10-festival-internazionale-della-scuola.

Appena disponibile comunicheremo l’elenco aggiornato e completo dei Paesi e delle regioni che saranno ammesse alla manifestazione finale che si terrà dal 16 al 20 Aprile 2012 presso l’Anfiteatro del Villaggio Anapie - Arianna Club, Lido del Sole (Rodi).

Comunicato stampa

Menu