Pronto il programma dell'Estate Sannicandrese 2012

Tra le novità arriva la prima edizione del Carnevale Estivo

L’inizio ufficiale è il 16 di luglio, come ormai avviene tradizionalmente da diversi anni, per la festa della Madonna del Carmine, che vedrà protagonista la Matracatroppa che quest’anno si è arricchita di nuovi riconoscimenti, tra cui la Prima Edizione del Concorso"Talent's hell" indetto dall’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Foggia.

In realtà già il 14 è stato possibile scegliere di ascoltare del buon blues sul terrazzo della Torre di Mileto o fare un salto alla libreria il Tempio di Arcadia per la presentazione del Libro “Sveva” di Beniamino Piemontese. Il 15 luglio è stata la pizzeria ristorante Portofino ad offrire balli caraibici in collaborazione con una delle scuole caraibiche più in vista della provincia.

Quest’anno a cominciare dal 18 luglio tra la Biblioteca e la Torre di Mileto ci sarà una particolare iniziativa per i bambini e le bambine tra i tre e i cinque anni, ma indicata anche per bambini più piccoli: le letture ad alta voce a cura di Vincenza Sticozzi, una giovane sannicandrese che esercita la sua professione a Bologna e che sempre nella città che la ospita è impegnata nel progetto nazionale “Nati per Leggere” per stimolare fantasia e curiosità attraverso la lettura.

Altro momento importante il 19 luglio in Terravecchia con i Grooveria Percussion Ensemble concerto della X Rassegna Musica nel Territorio promossa dal Conservatorio di Musica U. Giordano. Ad esibirsi saranno sette percussionisti diretti dal loro maestro Tarcisio Molinaro percussionista di grande talento che suona al fianco di artisti di fama internazionale. Per chi vuole il pomeriggio prima del concerto sarà offerto un momento di workshop sempre nella stessa location. Davvero un concerto da non perdere vista l’insolita formazione che vedrà una intera piazza di percussioni.

Il 22 luglio alle 9.00 del mattino a Torre Mileto davanti al Lido Fuori Rotta si potrà assistere alla partenza della Traversata alle Tremiti per Lucio a cura del Gruppo Nautico Torre Mileto. Il loro rientro è previsto alle 20:00 circa a cui farà seguito l’omaggio a Lucio Dalla.

Il 24 luglio a Parco San Michele sarà possibile ascoltare le più celebri melodie della Canzone Classica Napoletana in un particolare accostamento con la melodia Argentina, legame inscindibile se si pensa che la fine dell’800 vede le grandi emigrazioni suggerire tante celebri canzoni e nel nuovo continente si assiste alla nascita del tango. Saranno protagonisti il Trio Celos e il soprano Rosa Ricciotti, un omaggio offerto dall’assessore e dai musicisti che si esibiranno gratuitamente come già è accaduto lo scorso anno.

Durante l’estate sono molte le iniziative degli esercizi privati che offriranno numerose occasioni di convivialità a suon di musica, balli, gastronomia ma anche momenti culturali, di cui solo alcune sono riportate sul programma.

Il 27 luglio davanti al Castello sarà allestita una insolita discoteca all’aperto in collaborazione con le associazioni si ballerà dalla tarantella alla pizzica, dai balli di gruppo a tutto quello che ispirerà il momento. Per i principianti sarà possibile essere seguiti da abili maestri.

Il 28 luglio a piazza IV Novembre si potranno gustare piatti di carne locale. Domenica 29 luglio è la volta di Notte di Stelle con giovani talenti del canto, del ballo, del teatro, ma anche riconoscimenti per i sannicandresi che si sono messi in evidenza nell’ultimo anno.

Ad agosto saranno tantissimi gli eventi da non perdere dal Festival degli artisti di Strada alla Piazza dei Sapori promossa dall’Associazione Enocibus, dal grande evento a Parco San Michele offerto dalle Ferrovie del Gargano con i Grammar School alla Festa dell’Agricoltura, altra occasione enogastronomica con l’esibizione del grande artista Drupi; e ancora il Carnevale Estivo alla sua prima edizione.

Il clima di attesa per questa prima edizione fa sperare in un grande trionfo di allegria visto il successo del carnevale invernale. Sono moltissime le associazioni che vi prenderanno parte, in primis La Fenice ed Esperanza artefici dei carri che sfileranno anche il 12, degni del Carnevale delle ben più note Putignano e Viareggio. L’augurio è che la cittadinanza e i paesi limitrofi partecipino con i loro costumi.

Il 18 agosto gran finale con i fuochi d’artificio a Marina di Torre Mileto ma prima l’incoronazione di Miss Torre Mileto. Tra le iniziative promosse ci saranno anche mostre d’arte e la presentazione del libro “Salviamo i minorenni” di don Aristide D’Alessandro. I dettagli di ogni iniziativa verranno divulgati man mano.

Anche quest’estate quindi potremo godere di momenti di allegria e di spensieratezza come è giusto che sia anche se con risorse economiche davvero esigue. Ma con tanto lavoro, fantasia e soprattutto collaborazione tra l’amministrazione e le associazioni attive sul territorio si possono ottenere risultati sorprendenti.

In allegato il programma completo da scaricare

Comunicato stampa Comune San Nicandro Garganico

Allegati
Menu