02 agosto 2012 23:14

L'apertua grazie al circolo "Iride" di Legambiente

Il Circolo «Iride» Legambiente di San Nicandro Garganico – come da ormai invalsa consuetudine – propone anche per questa estate l’apertura ai visitatori della chiesa di S. Maria di Monte Devio, sintesi storico-artistica di civiltà orientale ed occidentale.

Sebbene partita con ritardo rispetto alle precedenti edizioni – e limitata al solo mese di agosto – l’iniziativa è stata fortemente voluta dallo scrivente Circolo, che fin dal 1988 (anno della sua costituzione) crede nell’importanza di questo e di altri siti, e da anni si batte per una vera valorizzazione del territorio; valorizzazione evidentemente intesa non tanto e non solo in termini economici, quanto in quelli di esperienza conoscitiva, aggregazione sociale, crescita civile e ridefinizione identitaria.

Negli ultimi decenni Enti ed Associazioni hanno posto in essere molti progetti ed iniziative, ma è pacifico che tanto ancora resta da fare; l’auspicio è che ognuno si senta chiamato ad offrire la propria collaborazione, ciascuno secondo le proprie capacità e competenze.

L’appuntamento è per il giovedì pomeriggio (dal 2 al 30 agosto) dalle 16 alle 20.

Comunicato stampa di Gianclaudio Petrucci - Segretario circolo "Iride" Legambiente

Numero di volte letto: 333