Foggia, al via il laboratorio per "supereroi"

Dal 7 al 9 dicembre, il workshop cinematografico "CORTOmaINTENSO"

Creare un supereroe, incentrare una storia su di lui e farlo diventare un personaggio cinematografico. È l’obiettivo di “CORTOmaINTENSO”, il laboratorio promosso dalla Jrstudio (casa di produzione video), in programma a Foggia dal 7 al 9 dicembre.

Una full immersion, concentrata in tre giorni di lavoro a stretto contatto con esperti del settore e tecnici d’esperienza, suddivisa in 12 ore di teoria e otto di set. L’obiettivo finale, oltre all’acquisizione di capacità tecniche e conoscenza del settore, è la produzione di un cortometraggio.

IL TEMA. Dopo tre edizioni di produzione cortometraggi senza un tema specifico la Jrstudio ha deciso di scegliere un genere prestabilito: i supereroi. Un tema a primo impatto semplice e abusato, ma che nasconde invece una intrigante sfida: la creazione di un personaggio nuovo, la scrittura di una sceneggiatura e infine la produzione del cortometraggio.

IL CORSO. Regia, produzione. Fotografia e ripresa. Sceneggiatura ed edizione. Sono questi i cenni basilari del workshop, all’insegna dell’originalità: il ruolo degli esperti infatti, è quello di fornire ai partecipanti un bagaglio culturale e un’esperienza concreta, “sul campo”. Durante la full immersion saranno approfondite le basi di scelta del soggetto e scrittura della sceneggiatura, spoglio della sceneggiatura, storyboard, edizione, produzione esecutiva, fino a cenni di recitazione e regia.

Gli esperti porteranno il partecipante ad affrontare il proprio percorso soprattutto in base alle proprie attitudini, alle proprie capacità e ai propri interessi. Inoltre, nella sua fase teorica, il corso prevede anche alcune proiezioni al maxischermo di spezzoni di film cult, commentati da esperti e corsisti, per analizzare e consolidare le nozioni spiegate, svelando trucchi ed errori cinematografici. Per non togliere spazio e tempo all’attività “sul campo”, ai corsisti verranno indicate delle pellicole da analizzare nel lavoro a casa, fornendo loro anche un breve compendio di materiale tecnico su carta.

IL CORTOMETRAGGIO. Anche in questo progetto la Jrstudio decide di consolidare la lunga partnership con il TeatrodeiLimoni affidando ai direttori artistici il reperimento degli attori che dovranno interpretare il cortometraggio, come già accaduto nell’edizione 2011 da Ubik Foggia. Il prodotto finale verrà presentato in numerosi festival a carattere nazionale e promosso online contribuendo alla continua diffusione della passione per il cinema.Al termine del corso, ogni partecipante riceverà una copia montata e un attestato di partecipazione per ognuno. Il corso è a numero chiuso.

Per informazioni: 349.4488085 e info@jrstudio.it

Comunicato stampa

Menu