Manifestazione in piazza per la ricorrenza del IV novembre

Come ogni anno si celebra il ricordo dei caduti in guerra

Domenica 4 novembre in occasione della ricorrenza che celebra la fine del primo conflitto mondiale e la raggiunta unità d’Unità d’Italia, nonchè la Festa delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale ha previsto una manifestazione in Piazza IV Novembre alle ore 12,00 alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

«Sarà una celebrazione sobria - annuncia l’Assessore alla Cultura - ma doverosa per rimarcare l’importanza di una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del popolo italiano. Un evento sanguinoso, che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.

È anche la festa delle Forze Armate che svolgono sul territorio una incessante azione di tutela dei diritti del cittadino, oltre al ruolo che esse hanno in quei paesi dove la democrazia è ancora una conquista da raggiungere e nei quali svolgono un’azione di tutela della pace, rischiando quotidianamente la loro vita».

La cittadinanza è invitata a partecipare perché come disse Giovanni Paolo II in uno dei suoi discorsi rivolto ai giovani «La memoria storica è una marcia in più nella vita, perché senza memoria non c'è futuro».

Comunicato stampa

Menu