16 novembre 2012 18:33

L'associazione "Di Salvia" terrà un evento di sensibilizzazione a San Severo

L’Associazione “Michele Di Salvia”, in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’ONU in ricordo delle Vittime della Strada, sarà promotrice ed organizzatrice di un evento al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema sociale delle stragi della strada. La manifestazione si terrà domenica 18 novembre 2012, dalle ore 10.00 alle 13.00 (NB: evento rinviato causa maltempo), nella Città di San Severo al Corso Garibaldi.

L’Associazione, che viene istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia all’età di 19 anni scomparso a causa di un tragico incidente stradale, è firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale e ormai da anni è costantemente impegnata sul campo per supportate moralmente i familiari delle vittime della strada e sensibilizzare, attraverso l’educazione e l’informazione, l’opinione pubblica, ed in particolar modo le giovani generazioni, sul tema della sicurezza stradale.

Dichiara la Presidente, Maura Di Salvia: «L'esigenza sentita dall’Associazione, è quella di sensibilizzare gli utenti della strada, fin da bambini, alla sicurezza stradale, sviluppando in loro l'attenzione alle insidie ed ai pericoli presenti su strada, cercando di diffondere un comportamento consapevole, informativo ed educativo, ed inducendo un cambiamento nei comportamenti al fine di prevenire incidenti stradali.

Ciò evitando la chiave della paura, del proibizionismo e del paternalismo invece stimolando il senso di responsabilità, di autonomia e di convivenza civica. L’Associazione, continuando la costante campagna di educazione, formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, vuole contribuire ad arginare il dilagante fenomeno delle stragi della strada e, in occasione della Giornata Mondiale, ricordare le tante vittime che sono gli Angeli che continuano a vivere in ognuno di noi».

Comunicato stampa

Numero di volte letto: 342