Torna il Festival degli Artisti di strada in Terravecchia

Tutto pronto per la sesta edizione del Vivi in Piazza

Con il caldo torrido di questi giorni torna, per il Sesto anno consecutivo, il V.I.P. (Vivi In Piazza) Festival Internazionale Artisti di Strada organizzato dall’ANAPIE (Associazione Nazionale Amici Parchi Italiani ed Europei).

Per tre giorni, dal 2 al 4 agosto (dalle ore 21.00), il Centro Storico “Terravecchia” di San Nicandro Garganico si popolerà di artisti di strada e pubblico ridando vita ad un quartiere storico tra i più caratteristici del territorio garganico.

L’obiettivo dell’ANAPIE è quello di rivalorizzare e favorire la conservazione e la cura delle caratteristiche abitazioni in pietra bianche, ubicate all’interno della Loggetta baronale e perimetrato dalle mura del Castello di epoca sveva. Striscia la Notizia più volte è intervenuta per documentarne il degrado.

Da sei anni a questa parte intere palazzine sono state ristrutturate e nuovamente abitate da turisti e cittadini sannicandresi. La ristrutturazione ha reso possibile la conservazione architettonica e paesaggistica rispettando tutti i canoni edilizi del periodo storico.

Molto c’è da fare ancora - dice il Presidente Anapie Matteo Gioiosa - ma il VIP con la sua perseveranza e fruizione dei luoghi sta rendendo possibile quello che si pensava ormai impossibile”.
Unica fonte di auto-sostentamento economico per il Festival – continua il Presidente – offriamo ai nostri ospiti un Corner Food dove poter assaporare piatti tipici e carne alla brace”.

Anteprima VIP. L’Anapie si pregia della presenza straordinaria del “Circo Oblak” che il 1° agosto presso loc. “Mamma Li Turki” di Torre Mileto, presenterà il VIP 2013.

Con l’affascinante sfondo del mare e delle Tremiti il Circo Oblak offrirà al pubblico vacanziero alcuni spettacoli eseguiti e premiati al Milano Clown Festival e all’interno del cartellone degli avvenimenti del Carnevale di Venezia 2013.

Le compagnie che parteciperanno sono le seguenti:

1. Circolanti (2 Artisti); Spettacolo di giocoleria che mescola la tecnica e la suggestione del fuoco, al teatro e alla comicità. Utilizzo di catene infuocate, ventagli, torce e hula hoop.

2. Cirkolistico (5 Artisti); Presentatore musicista; uomo forzuto; disturbatore; giocoliere musicista; danza aerea; mago e tastierista.

3. Fratelli Meraviglia; (2 Artisti) Spettacolo di fachirismo comico, giocolieri e clown, fachiri. I loro numeri sono carichi di risate e poesia.

4. Fluffy Puppets; (2 Artisti) Spettacolo di Pupazzi Pazzi (stile Muppets Show) e Laboratorio di costruzione pupazzi con materiali di riciclo

5. Piccola Banda Brigante; (6 Artisti) Musiche ispirate alla migliore tradizione della canzone d’autore. Sonorità acustiche, tra la musica popolare italiana e il folk d’altrove. Tra ballate ecologiche e levari pirateschi, con occhi attenti, vacillanti tra il sogno e la complessa realtà. Antonio Brigante e la sua piccola banda narrano quanto avviene nel nostro paese. In un comodo viaggio da ascoltare lasciandosi trascinare dalla corrente.

6. Claudio Mutazzi; (1 Artista) “Trici”: Un triciclo impazzito che manda musica a tutto volume, un arrotino inaspettato che mai arriverà, una valigia, un rullo e un equilibrio squilibrato... "Trici" è uno spettacolo per grandi e piccini, in cui giocoleria ed equilibrismo danno vita a bizzarre storie dove il pubblico è il vero protagonista.

7. Mr Stefano e Sir Paolo; (2 Artisti) Clownerie (gag fisiche), mimo, maschera naif/larvale, giocoleria con e senza fuoco e pupazzo (marionetta)

8. Aves de Paso (3 Artisti) con Dario Grainer alla chitarra e Sandra Signago alla voce (dal flamenco andaluso al folklore latinoamericano e bossa nova. (ci sarà anche la partecipazione di una ballerina giocoliere)

9. Altri artisti estemporanei insieme a piccoli artigiani si aggiungeranno nelle varie serate per dar vita ad un vero expo di colori, danze e giochi.

Mario Gioiosa - Direttore artistico ANAPIE

Menu