Presentata la III edizione del '1° Maggio Live'

Da quest'anno è diventata competizione che si allarga al Gargano

E' giunto alla terza edizione il 'Primo Maggio Live' di San Nicandro Garganico, concerto nato dall'originale idea di alcuni giovanissimi di mettere insieme sul palco i numerosi gruppi musicali giovanili di cui San Nicandro brulica ormai da un po' di anni.

Quest’anno si è pensato di organizzare un vero e proprio concorso  tutto garganico, destinato ai tanti gruppi di giovani talenti presenti a San Nicandro e sull’intero Gargano.

"La rassegna - si legge nel comunicato dell'organizzazione, curata da Domenico Mascolo e Tommaso Rispoli, con la collaborazione di Giuseppe Soccio, prevede la partecipazione di otto gruppi, accuratamente selezionati dall'organizzazione del concorso; questi i nomi:  Merry go ruond da Siena; Black Illusion e Silver Bloom da Cagnano Varano; The Look da Foggia; Traccia Quattro, Sons of Gun, Essenza e Blues Quartet da San Nicandro Garganico”.

Una commissione, formata da esperti locali in ambito musicale e rappresentanti di diverse associazioni attive sul Gargano, come "Festambientesud" di Monte Sant’Angelo, "Carpino Folk Festival" di Carpino, "Living Festival" di Cagnano Varano e naturalmente "Primo Maggio Live" di San Nicandro Garganico, determinerà il vincitore della gara, a cui andranno  € 400,00 di premio.

I generi di musica individuati dallo staff sono quelli propri della tradizione popolare italiana: si spazia dal pop per arrivare al rock.

 “Sostanzialmente si è passati da una festa cittadina ad un coinvolgimento più ampio della gente garganica, il Gargano tutto insieme con la musica e i giovani”, così commentano i giovanissimi organizzatori del concerto.

“Contro la cassintegrazione, noi alziamo il volume delle casse”, è lo slogan del concerto di quest’anno, con cui si è pensato di unire il mondo giovanile ai temi del lavoro precario.

“Non mancheranno i riferimenti alla cittadinanza attiva e alla legalità – precisa l’organizzazione -  infatti esprimeremo solidarietà e sostegno a Roberto Saviano, dopo le ultime critiche avute qualche giorno fa sulla stampa anche da rappresentanti delle istituzioni”.

Gli special-guest di questa edizione saranno invece i 'PQUADRO'. Il duo formato da Pietro Napolano e Piero Romitelli, è conosciuto ai più per aver partecipato con un ottimo risultato prima ad "Amici" e successivamente a ‘San Remo Giovani’.

ll loro successo è attribuito alla composizione di canzoni per il cinema come la cover tratta dal musical Disney "High School Musical" (Tu sei la musica in me), del 2007 e la colonna del film "Io non ci casco" che aveva come protagonista Mariagrazia Cucinotta.

L’evento è stato sponsorizzato dall’Amministrazione comunale che ha ritenuto, in questo modo, di incentivare il mondo giovanile a rendersi sempre più protagonista attraverso le proprie idee e la voglia di fare.

La location, nonostante alcune critiche, resterà Parco S. Michele poiché, fanno sapere dall’organizzazione, l’evento oltre ad essere nato in quel luogo, ha sempre avuto successo anche per la location molto apprezzata dal pubblico giovanile e pressoché insolita, dato che il 90% degli spettacoli annuali di piazza si svolge sempre e comunque nel centro.

Un evento, insomma, che potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento in tutto il Gargano in una città, San Nicandro Garganico, da sempre assurta a paradigma delle lotte del proletariato nel Gargano, come testimoniato dai grandi festeggiamenti popolari che hanno caratterizzato il 1° Maggio fino a qualche decennio addietro.

Menu