San Nicandro for Africa

Quarta edizione del progetto solidale per Chibumagwa

Si terrà il prossimo 13 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Italia uno spettacolo a scopo benefico organizzato dall'Associazione "Il Buon Samaritano". Di seguito il comunicato inviatoci dall'associazione.

"Per il quarto anno consecutivo un gruppo di volontari di San Nicandro Garganico uniti nell’Associazione Il Buon Samaritano, sostiene i progetti di suor Carmina Marsano, suora missionaria nel villaggio di Chibumagwa in Tanzania, nella regione di Singida.

Il gruppo di volontari ha iniziato l’attività nel 2007 col progetto di realizzare la casa laboratorio che oggi è realtà; la struttura di 330mq allestita in ogni sua parte è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 16 febbraio. Inoltre è stata realizzata una cisterna di 15.000 litri per la raccolta dell’acqua piovana, è stato installato un generatore di corrente partito da San Nicandro e relativo impianto elettrico su tutta la struttura donato e installato da Beppe Finazzi benefattore di Brescia. Questo evento che andiamo ad organizzare è importante per sensibilizzare e stimolare la popolazione di Sannicandro e dintorni a sostenere la continuazione di questa attività che ora prevede la realizzazione di corsi di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne del villaggio e per la gestione dell’economia domestica da parte delle stesse donne (quindi scolarizzazione di adulti, corsi di economia domestica, corsi di taglio e cucito, corsi di tecniche per la realizzazione di manufatti, nonché l’acquisto di una pressa per l’estrazione dell’olio di Girasole, di un mezzo di trasporto di cui il villaggio è sprovvisto e quant’altro necessario).

Il Concerto sarà tenuto da 16 artisti di San Nicandro Garganico in ordine alfabetico: Alessandro Augello, Leonardo Bonfitto, Angela Cervone, Costantino Coco, Ilaria Del Cocchio, Antonio D’Avolio, Christian De Luca, Angelo Frascaria, Maria Lucia Furnari, Gabriele Granito, Nazario P. Gualano, Marco Montemitro, Vincenzo Rendina, Eleonora Russo, Michele Solimando, Emanuele Vocale, coordinati dal soprano Rosa Ricciotti con la collaborazione per la regia e la scenografia di Emanuele Pacca e Giuseppe Infante, la serata sarà condotta dall’attrice Virginia Barrett e avrà luogo il prossimo 13 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Italia a Sannicandro Garganico, l’intero ricavato andrà al villaggio di Chibumagwa direttamente dalle mani di Suor Carmina Marsano."

Menu