L’Officina delle idee arriva a San Nicandro

Il 18 agosto farà tappa nella nostra città

Nell’ambito dell’Estate Sannicandrese, l’assessorato alla cultura ha fortemente voluto inserire nel cartellone estivo e patrocinare l’iniziativa “Officina delle idee”, che farà la sua tappa a San Nicandro Garganico il 18 agosto 2010.

“Officina delle Idee” è un progetto per giovani disoccupati della provincia di Foggia nell'ambito dell'iniziativa di "AzioneProvinceGiovani", finanziata dal Ministero della Gioventù e promossa dall'UPI.

Diversi sono gli enti coinvolti in questo progetto: dalla Provincia di Foggia che è ente capofila e il Consorzio Opus con il coordinamento provinciale del Modavi e il centro di formazione Irsef e Cooperativa Integra che sono partner del progetto. Altre realtà del mondo associativo e cooperativo sono soci (Donne cooperatrici, Forum provinciale del Terzo Settore, Pastorale giovanile Diocesi di Foggia-Bovino, Università della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, Cooperativa San Riccardo Pampuri, Associazione Giovani Cooperatori, Ufficio Scolastico Provinciale Foggia, Confcooperative-Federsolidarietà e Compagnia delle Opere).

Il progetto si articola in una serie di iniziative rivolte ai giovani disoccupati per accrescere le loro competenze e il loro senso di cittadinanza attiva, legalità, intercultura, con azioni specifiche rivolte all'orientamento e all'accompagnamento alla creazione d'impresa.

In pratica si tratta di un festival musicale e di un concorso fotografico, basati sui temi della legalità, del dialogo interculturale e della cittadinanza attiva. In totale saranno 4 le serate, di cui una a San Nicandro.

La nostra città è piena di gruppi di giovani che si cimentano con la musica d’insieme e a cui associano impegno ed interesse ai temi del lavoro e della legalità, così pure ci sono diverse sensibilità all’arte della fotografia, pertanto tutti gli interessati all’iniziativa possono presentare domanda di partecipazione chiedere tutte le informazioni ai seguenti responsabili:

domenico de felice tel. 3286843596 - d.defelice@consopus.it
direttore artistico massimo marino - massimor.marino@gmail.com

Menu