A cena con i Normanni

Ancora un evento che 'ripopola' la Terravecchia

Nella serata del 9 agosto si è tenuto nel centro storico di San Nicandro Garganico un particolare evento intitolato "A cena con i Normanni" organizzato dall'associazione "Aevum Medium" con la collaborazione dell'associazione "Esperanza" e patrocinato dal comune di San Nicandro nell'ambito del programma della "Estate Sannicandrese".

Il 'popolo normanno' ha sfilato per le vie cittadine, con le esibizioni degli sbandieratori di Lucera, i Federiciani, spostandosi poi in Terravecchia, dove oltreagli spettacoli è stato possibile assaggiare i piatti di quel tempo: fagiolata, caciocavallo e bruschetta.

Ai piedi di Palazza Fioritto è stato possibile ammirare ancora una volta l'esibizione dei Federiciani, a cui hanno fatto seguito combattimenti con spade, bastoni e mani nude.

Anche le donne di corte hanno avuto il loro momento intrattenendo il pubblico con danze, come anche un gruppo di Bari ha deliziato la piazza con musica antica.

Dunque dopo il VIP questo è il secondo evento organizzato nel centro storico, dove i cittadini e i turisti riescono sempre a riempire le antiche vie ormai abbandonate della Terravecchia.

Piero Vocale

Menu