Amministrative: come e quando si vota

Quello che c'è da sapere sul voto

Nei giorni di domenica 15 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 22:00, e lunedì 16 maggio, dalle ore 7:00 alle 15:00, i cittadini di San Nicandro Garganico saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale.

E' importante ricordare che ogni elettore, per poter votare, deve presentarsi al seggio di appartenenza munito di tessera elettorale e di idoneo documento di riconoscimento.

L'elettore ha facoltà di esprimere la propria preferenza nei seguenti modi:

- per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata.

Quest'ultima possibilità è il cosiddetto voto disgiunto, che è ammesso solo nei comuni superiori ai 15.000 abitanti, tra cui quindi anche San Nicandro Garganico.

L'elettore può altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo, sull'apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta.

Si ricorda che è tassativamente vietato introdurre nelle cabine di votazione telefoni cellulari e apparecchiature che permettano di comunicare con l'esterno o di fotografare e filmare immagini: è prevista una severa ammenda per i contravventori.

Chi abbia smarrito la propria tessera elettorale, potrà recarsi presso l'Ufficio Elettorale del comune, in via Amendola 1, tel.: 0882.477326, che nei prossimi giorni sarà aperto ad orario continuato.

Lunedì 16 maggio stesso, immediatamente dopo la chiusura della votazione, si procederà allo spoglio delle schede per determinare i risultati.

Noi dello Staff di sannicandro.org trasmetteremo in diretta streaming, su www.sannicandro.tv a partire dalle ore 15:30 circa, lo spoglio aggiornandovi in tempo reale sui risultati.

Staff sannicandro.org

Menu