11 ottobre 2011 09:40

Monte, 'l'impianto biologico di compostaggio è solo un'ipotesi'

Pubblichiamo in forma integrale un comunicato stampa del Comune di San Nicandro Garganico sulla questione dell'impianto complesso, che tende a fare un pò di chiarezza sulle voci che si rincorrono in questi giorni e che sta mandando in confusioni i cittadini.

«Il Sindaco Vincenzo Monte insieme alla coalizione di Governo a voce univoca ribadiscono il loro fermo no all’impianto complesso con annessa discarica di emergenza. Sarà il prossimo consiglio comunale a decretare la chiusura definitiva di questo capitolo increscioso per il nostro territorio.

La Regione non ha preso bene il no portato dal Sindaco Monte paventando la possibilità di una imposizione senza diritto di replica.

Per quanto riguarda l’impianto biologico di compostaggio di cui si sta tanto parlando dandolo per cosa fatta, si informano i cittadini che è una ipotesi proposta sempre dalla Regione Puglia come possibile alternativa all’impianto complesso. Questo tipo di impianto, che lavora solo un tipo di rifiuto ovvero l’umido trasformandolo in concime, è in linea con le nuove direttive in fatto di rifiuti della Comunità Europea, essendo di basso impatto ambientale, senza fattori di rischio per la salute ne di inquinamento per il territorio.

Il Sindaco Monte, ha ribadito che a tal proposito ci sarà una decisione democratica, di concerto tra l’amministrazione, il consiglio comunale e la cittadinanza».

Comunicato Stampa

Numero di volte letto: 640