Nasce a San Nicandro il Circolo Peppino Impastato

Venerdì 6 ottobre la presentazione del nuovo Coordinamento del gruppo politico giovanile dei GD

Partirà domani, formalmente, l’avventura del gruppo politico giovanile dei Giovani Democratici del Partito Democratico, infatti, venerdì 5 ottobre alle ore 20,00 presso la sezione storica del partito Democratico vi sarà la presentazione dei Giovani Democratici.

I GD sono il gruppo giovanile nazionale del PD attraverso il quale i ragazzi dai 14 ai 29 anni possono iniziare a confrontarsi con il mondo della politica e della cultura. Il nuovo circolo di San Nicandro sarà intitolato a Peppino Impastato, storico attivista politico siciliano divenuto famoso per la sua accanita lotta contro la mafia.

«Abbiamo voluto intitolare il circolo a Peppino Impastato per dare un segnale forte alla cittadinanza, sappiamo benissimo che San Nicandro è stato e, purtroppo è ancora, tristemente famoso per i fatti di cronaca riguardanti la criminalità organizzata. Noi vogliamo emulare Peppino Impastato che con la sua voce, sparsa nell’etere attraverso la stazione radiofonica di Radio Aut, è riuscito a denunciare gli efferati crimini commessi dalle cosche mafiose della sua Cinisi.

Peppino ha pagato con la vita il suo coraggio, ma ci ha lasciato la consapevolezza che l’informazione e la cultura sono l’unica arma che abbiamo a disposizione per battere ogni sistema mafioso - dicono i ragazzi - Quello che ci prefiggiamo di fare è di proporre momenti di cultura all’interno delle sedi politiche, per questo organizzeremo attività ludico-culturali presso la sede del PD. Durante l’inverno organizzeremo convegni, cineforum, letture di libri e momenti musicali nei quali tutti i ragazzi sannicandresi potranno esprimere la loro creatività.

La nostra missione - continuano - è quella di avvicinare i giovani al mondo della politica, perché siamo consapevoli del fatto che se non siamo noi in prima persona a guidare una rinascita politico-culturale della Città non lo farà nessuno e saremo costretti a programmare il nostro futuro lontano dalla nostra terra natia».

A presenziare l’assemblea costituente ci sarà il segretario Provinciale dei GD Francesco Di Noia, alcuni membri della segreteria provinciale e il segretario cittadino Matteo Vocale al qual toccherà aprire i lavori. A conclusione dei lavori ci sarà un momento musicale organizzato dal gruppo dirigente dei GD.

Comunicato stampa

Menu