SEL aderisce al centrosinistra a sostegno di D'Ambrosio

Tancredi, 'Per senso di responsabilità ricompattiamo il centrosinistra'

A poche ore dalla nota del candidato sindaco Mario D'Ambrosio, successiva già a quella del segretario PD Matteo Vocale, con la quale si invitava il partito di SEL a sciogliere presto le riserve, giunge il comunicato stampa ufficiale di Nazario Tancredi, segretario sannicandrese di SEL, con cui si ufficializza l'adesione alla coalizione di centrosinistra per le prossime amministrative di maggio.

"Sabato 6 Aprile durante la riunione di coalizione - si legge nel comunicato di SEL - decidemmo di abbandonare il tavolo e intraprendere un nuovo percorso, che ci avrebbe visti concorrere alla prossima tornata amministrativa del 26 e 27 maggio da soli, non appena emersero una serie di fattori oggettivi e concomitanti di natura logistico-organizzativa, come ha sottolineato Matteo Vocale, segretario del Pd San Nicandro Garganico, che impedivano lo svolgimento delle primarie.

Il nostro non era un capriccio bensì la ferma volontà di permettere ai cittadini di scegliere il proprio candidato Sindaco, a prescindere dalle scelte compiute dai "vertici" di partito della coalizione.

Con ciò non si discuteva sul nome di Mario D'Ambrosio, persona di indubbie qualità morali e grandi capacità aggregante ed organizzativa, ma del metodo utilizzato che precludeva alla società civile di partecipare attivamente.

La nostra dignità di partito ci impedirebbe di far parte di una coalizione di centro sinistra che non è riuscita ad organizzare le primarie, seppur in buona fede, ma non possiamo non cogliere l'appello del candidato sindaco Mario D'Ambrosio in cui ci chiede coraggio per la costruzione di una coalizione ove la visione politica a condividere i propri valori e principi va di pari passo con la seria intenzione di costruire un progetto di sviluppo e di rinascita del nostro paese.

Per tale motivo e facendo prevalere il nostro senso di responsabilità ricompattiamo il centro sinistra ed entriamo ufficialmente in coalizione sostenendo Mario D'Ambrosio come candidato sindaco".

Staff sannicandro.org

Menu