Settimana Santa: reso noto il programma

La processione dei Misteri riparte dalla Chiesa Madre

E' stato ultimato il programma della Settimana Santa 2010 nella città di San Nicandro Garganico.

Lo rende noto la Parrocchia di S. Maria del Borgo che, in quanto Chiesa Madre della città, cura per antica consuetudine l'aspetto logistico e organizzativo dei sacri riti.

Si comincia come di consueto Mercoledì Santo (31 marzo), con la Via Crucis cittadina, che partirà alle ore 20,30 dalla chiesa di S. Giovanni, per concludersi dalla loggetta baronale del Castello.

Il 1 aprile, Giovedì Santo,  in tutte le Parrocchie avrà luogo la santa messa vespertina in "Coena Domini"; alle ore 21,00-01,00 visita alle "Sette Chiese" da parte delle Confraternite, Parrocchie e fedeli (le chiese restano aperte tutta la notte - dalle 22,30 alle 23,30 veglia comunitaria in ogni parrocchia).

Il 2 aprile, Venerdì Santo, ore 9,30  celebrazione della "Via Matris" presso la chiesa della Pietà; nel pomeriggio, in tutte le Parrocchie avrà luogo la celebrazione delle ultime "Sette Parole" e della "Agonia" di Gesù in Croce.

Alle ore 18,30, infine, partirà di nuovo dalla Chiesa Madre, dopo tre anni, la secolare Processione dei Misteri della Passione, con il panegirico in piazza D. Fioritto e il rientro in Chiesa Madre.

I riti si concluderanno la notte di Sabato Santo con la veglia pasquale in ogni parrocchia.

 

(Foto N. Cruciano)

 

Menu