Stampato da www.sannicandro.org

mar 09 marzo 2010 14:43

Dissesto strade urbane: presto i lavori

In dirittura d'arrivo l'appalto per la bitumazione di alcune strade urbane

Infrastrutture

E' stata divulgata dall'Assessore ai Lavori pubblici, Nino Gambuto, l'imminenza della pubblicazione di una gara d'appalto per la bitumazione di una buona parte delle strade urbane.

A San Nicandro Garganico, infatti, da ormai troppi anni i cittadini sono costretti a transitare per le vie della città facendo attenzione a buche e situazioni di dissesto che, in molti casi, hanno determinato anche contenziosi per danni tra cittadini ed ente municipale.

La situazione, che dura da quasi un decennio e che per abitudine non viene quasi più avvertita, si è determinata in seguito ai numerosi allacci alla rete della metanizzazione e a riparazioni dell'Acquedotto pugliese.

Nonostante la normativa prevedesse il ripristino puntuale del piano stradale, sembra che i lavori non siano mai stati controllati ed eseguiti, quindi, in modo superficiale fino a provocare, con il passare del tempo, cedimenti e dissesti.

Grazie ad un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, invocato dall'attuale Amministrazione già qualche anno fa e ottenuto solo ora, finalmente sarà possibile bitumare una prima parte delle strade cittadine.

I lavori consistono nella raschiatura dell'attuale manto stradale e bitumazione con tappeto di usura debitamente rullato.

L'importo a base d'asta è di circa 212mila euro per circa 20 strade: viale Giovanni XXIII, via G. Fortunato, via Ottaviano Augusto, via M. Del Campo, via Rovelli, via Baracche, via Roma, via P. Giannone, c.so Umberto I, p.za Domenico Fioritto, c.so Garibaldi, via della Libertà, via don Sturzo, via De Gasperi, via Donizzetti, via Matteotti, piazza Falcone e Borsellino, via Tarantone e via G. Marconi fino a Portone Perrone.

"Abbiamo tenuto conto - spiega l'assessore Gambuto - di quelle vie che sono nel contempo le più dissestate e maggiormente trafficate. Sono escluse strade come via Gramsci-Torre Mileto per la spesa eccessiva ma anche perché interessate da numerosi 'rattoppi' quando si è insediata l'attuale Amministrazione".

Si tratterebbe, dunque, di una prima tranche di lavori esecutivi, a cui seguiranno altre in base alle disponibilità finanziarie.

Considerando i tempi necessari per la gara, che partirà a breve, e l'appalto - fanno sapere dagli uffici comunali - i lavori potrebbero iniziare già entro la primavera.
 


Numero di volte letto: 302

Commenti

L'amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Si prega pertanto, in caso di necessità, di contattare direttamente l'utente interessato tramite un messaggio privato.

avatar

beh, è giusto, l'anno prossimo si vota, fin ora buio totale, ora tente belle iniziative....BRAVI

09 marzo 2010 alle 15:39

 

avatar

Magari si inizi al più presto sembra di stare a Kabul diamo una sistemata al nostro paese che già se ne parla malissimo poi ci presentiamo in questo modo a discapito di noi che ci viviamo e di chi viene a visitarci.......

MUOVETEVI che non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

09 marzo 2010 alle 15:46

 

avatar

kissà perkè tali lavori si fanno sempre quando sono in arrivo le elezioni, ma è un caso dai. Ricordatevi sempre ke un paese civile, si vede dalle strade. ma questo riguarda un pò tutta l'Italia

09 marzo 2010 alle 16:01

 

avatar

Ricordo che oltre ad asfaltare, cosa sacrosanta, bisognerebbe fare una segnaletica decente. Oggi è praticamente inesistente! Percorrere o attraversare le strade,sia a piedi che in auto, è un'avventura. Vige la regola della precedenza a destra, ovviamente per chi la rispetta; così si risparmia pure soldi. Strisce pedonali? Trovarle è come fare un terno al lotto.

09 marzo 2010 alle 16:22

 

avatar

ragazzi cosa ne dite di votare per il comune una volta all'anno? Così questi amministratori li teniamo sempre svegli!!!!!

09 marzo 2010 alle 17:40

 

avatar

Io sarei dell'idea di andare a votare il 28 e 29 marzo...

09 marzo 2010 alle 19:42

 

avatar

elezioni o no....è meglio che comincino a lavorarci su queste strade,.......VERGOGNA TOTALE......

10 marzo 2010 alle 10:21

 

avatar

certo che bisogna votare il 28 e 29.Vivo fuori da sannicandro e sono venuto a votare anche quattro anni fa a mie spese!!!! Per cambiare che cosa? E' cambiato qualche cosa? In bene o in peggio?

10 marzo 2010 alle 12:15

 

avatar

Bravo Nino, era ora che qualcuno si interessasse anche della viabilità del nostro paese, ed elezioni siano, "Gambuto for president".

11 marzo 2010 alle 22:09

 

Commenta l'articolo


Per commentare la news devi essere registrato.


Se sei già registrato effettua il login tramite il riquadro "Area utente" a destra, altrimenti registrati.