Regionali: quando e come si vota

Ecco le istruzioni basilari da tener presente

Si costituiranno questo pomeriggio gli uffici di seggio delle 22 sezioni elettorali del comune di San Nicandro Garganico.

Le votazioni per il rinnovo del presidente della Regione Puglia e del Consiglio regionale, avranno luogo domenica 28 marzo, dalle 8,00 alle 22,00 e lunedì 29 dalle 7,00 alle 15,00.

Lunedì stesso, immediatamente dopo la chiusura della votazione, si procederà allo spoglio delle schede per determinare i risultati.

E' importante ricordare che ogni elettore, per poter votare, deve presentarsi al seggio di appartenenza munito di tessera elettorale e di idoneo documento di riconoscimento.

La scheda per le regionali è di colore verde e reca, all'interno, una divisione in quattro comparti riferiti ai quattro candidati presidenti, ognuno dei quali reca i simboli ad esso collegati e, affianco ad ogni simbolo, lo spazio per scrivere la preferenza.

Per votare bisogna scrivere il cognome (o nome e cognome in caso di omonimia) della preferenza prescelta accanto alla lista (simbolo) di appartenenza, oppure attribuire soltanto il voto di lista con una X sopra il simbolo prescelto.

In caso non venga apposto il segno di votazione anche sul candidato presidente, il voto sarà attribuito automaticamente al candidato presidente a cui la preferenza e/o la lista è collegata.

E' ammesso il voto disgiunto, ovvero votare un candidato presidente, e una preferenza e/o voto di lista collegata al presidente di altra coalizione.

Ben inteso che per preferenza si intende il candidato consigliere collegato ad una lista e per voto di lista il voto attribuito ad uno dei simboli presenti sulla scheda elettorale.

Si ricorda che è tassativamente vietato introdurre nelle cabine di votazione telefoni cellulari e apparecchiature che permettano di comunicare con l'esterno o di fotografare e filmare immagini: è prevista una severa ammenda per i contravventori.

Chi abbia smarrito la propria tessera elettorale, potrà recarsi presso l'Ufficio Elettorale del comune, in via Amendola 1, tel.: 0882.477326, che nei prossimi giorni sarà aperto ad orario continuato.

Menu