Bosco-Isola, il progetto di pulizia della spiaggia

Il progetto finanziato dalla Regione Puglia per la pulizia delle spiagge libere

Il Comune di Lesina sta per scrivere la storia. Per la prima volta nella storia del territorio comunale di Lesina, la spiaggia del Bosco-Isola si prepara a ricevere una vera e propria opera di pulizia da tutti i rifiuti che sono spiaggiati lì da decenni.

L'intervento rientra nel finanziamento di circa 100 mila euro che Lesina aveva ricevuto dalla Regione Puglia lo scorso anno per la pulizia delle spiagge libere. La Giunta ha deciso di investire l'intera somma per la pulizia della spiaggia del Bosco-Isola, una delle spiagge sabbiose più grandi e belle del Parco Nazionale del Gargano, perché rimasta completamente incontaminata per una estensione di circa 20 km.

Non sono pochi i servizi televisivi che sono stati realizzati in questi anni sul degrado del Bosco-Isola, da programmi della Rai fino a Striscia la Notizia, tanto che la presenza di tutti quei rifiuti ha portato all'apertura di un caso presso la Comunità Europea.

Qualche giorno fa, gli uffici comunali hanno pubblicato l'avviso pubblico di indagine di mercato per l'affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti spiaggiati sulla costa e successivo trasporto in discarica.

In particolare, l'intervento consiste nella raccolta dei rifiuti lungo tutti i 19 chilometri di costa, per un totale di 6650 tonnellate di materiale ligneo e 190 tonnellate di materiale plastico. Restano esclusi dalla raccolta tutti gli altri tipi di rifiuti, e questa potrebbe essere l'unica nota storta dell'intervento.

Si tratta comunque di un'opera molto importante che sicuramente restituirà a quella costa l'immagine bella e pulita che si merita.

Fonte: istmoschiapparo.blogspot.it

Menu