Il resoconto della riunione del consorzio "Salviamo l'Istmo"

Raccolta fondi per un avvocato sulla questione TARSU

Si è tenuta lo scorso sabato la conferenza del Comitato 'salviamo l'Istmo' presso l'Orchidea,  insieme al Consorzio-Istmo, presieduto dal sannicandrese Nicola Grifa.

Quest'ultimo ha sottolineato gli interventi effettuati dal Consorzio per la sistemazione della strada che, secondo i progetti del Consorzio, l'anno prossimo verrà completamente rimessa a nuovo - condizioni economiche permettendo - dall'incrocio fino al Gigante. Grifa ha anche invitato i partecipanti a segnalare le buche presenti sul manto stradale che il Consorzio provvederà a tappare.

Successivamente ha preso la parola il presidente del Comitato, Luigi Giorgio, il quale ha illustrato ai partecipanti (una trentina) il ricorso presentato da uno schiapparese contro il Comune di Lesina, con il quale è riuscito a ottenere l'annullamento di un avviso di accertamento per la TARSU.

Partendo proprio da questa sorprendente sentenza della Commissione Tributaria di Foggia, il Comitato ha deciso di raccogliere dei fondi per pagare un avvocato che possa rappresentare tutti nella faccenda del pagamento della Tarsu, ritenuta da molti ingiusta dato che le case sull'Istmo sono prive dei servizi primari-essenziali.

L'incontro è stato utile per chiarire anche che tipo di rapporti ci sono tra il Comitato e il Consorzio che fino all'anno scorso sembravano abbastanza tesi. In realtà, da quanto è emerso durante l'incontro, tra i due gruppi non sembra esserci una vera e propria collaborazione, quanto più una reciproca condivisione delle tematiche di cui i due gruppi si stanno occupando: il Comitato della Tarsu e il Consorzio della strada.

Il prossimo 13 agosto si terrà un nuovo incontro del Comitato a cui prenderà parte presumibilmente l'avvocato incaricato dal Comitato per illustrare il percorso da intraprendere per la Tarsu.

Fonte: istmoschiapparo.blogspot.it

Menu