Assemblea Consorzio-Istmo: strada, usucapione e una petizione

La riunione lo scorso 12 agosto

Si è svolta lo scorso martedì 12 agosto, presso il Bar Gigante, la tradizionale assemblea estiva del Consorzio-Istmo Schiapparo. Ad aprire l'incontro è stato l'ex presidente Ciminelli, seguito dall'attuale presidente Nicola Grifa, un imprenditore edile sannicandrese.

Grifa ha esposto i progetti del Consorzio per il rifacimento della strada: l'intenzione sarebbe quella di rimetterla a nuovo dall'incrocio fino al Gigante. La copertura economica, però, sarebbe carente. Occorrerebbero, infatti, 25 mila euro per il rifacimento di quel tratto di strada (circa un chilometro), mentre il Consorzio percepirebbe circa 12 mila euro ogni anno, grazie al contributo annuale di 30 euro versato dai circa 400 consorziati.

Il presidente Grifa ha anche illustrato la possibilità da parte di ogni titolare degli immobili situati sull'Istmo di presentare la richiesta di usucapione, per procedere così all'acquisizione del terreno su cui è stata edificata la casa, "come primo passo - ha affermato Grifa - verso il riconoscimento del diritto di possesso degli immobili".

Successivamente, Grifa ha parlato della petizione popolare organizzata dal Consorzio per la ridefinizione dei confini territoriali tra i comuni di Lesina e San Nicandro, che sarebbe proprio il nodo che blocca il decollo del PIRT (il piano realizzato dalla Lesina Finanziaria). In particolare, il Consorzio ritiene che sarebbe più opportuno che l'Istmo passi sotto le competenze amministrative del comune di San Nicandro G.co, "considerato il totale abbandono del territorio costiero da parte del Comune di Lesina" - ha asserito Grifa.

All'incontro erano presenti un centinaio di consorziati e non. Dopo diversi anni, si è registrata l'assenza di Marinacci, ex sindaco di San Nicandro, che era solito intervenire durante le assemblee del Consorzio.

Intanto, il Consorzio sembra aver intrapreso una nuova strategia di comunicazione e di approccio. L'incontro, infatti, non è stato pubblicizzato attraverso i manifesti, ma dallo stesso presidente, Nicola Grifa, che nella mattinata del 12 agosto ha girato, insieme alla figlia, per la spiaggia dello Schiapparo consegnando personalmente dei volantini informativi ai bagnanti.

Fonte: il blog di Torre Mileto

Menu