Servizio Civile: al PD assistenza a compilazione domande

Il lunedì e il venerdì sará aperto lo sportello per la compilazione delle domande

Dopo l’assistenza alla compilazione delle domande per la selezione dello scorso dicembre di 5.504 volontari impiegati attualmente nel progetto del Servizio Civile Nazionale, il Partito Democratico di San Nicandro Garganico, in collaborazione con la locale sezione CGIL, sarà  nuovamente attivo,  tutti i lunedì e venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.00 fino a lunedì 13 aprile, presso la sede del PD in piazza Enzo Fioritto (Pozzo Bove), per  fornire tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto, i criteri di selezione e i particolari requisiti richiesti ai volontari, oltre alla consueta assistenza alla compilazione delle domande in base al nuovo bando pubblicato dal  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Saranno impiegati ben 29.972 volontari  per la realizzazione dei progetti in Italia e all’estero. Alla selezione sono ammessi i giovani cittadini, anche stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano in possesso dei requisiti previsti all'art. 3 del bando e al box 22 di progetto, che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo anno d'età.  La durata del Servizio Civile è di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore; ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80 che sarà erogato a partire dalla conclusione terzo mese di servizio.

L’istanza di partecipazione alla selezione deve pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 14:00 del 16 aprile, all’Ente presso cui si intende svolgere il servizio.

In Puglia saranno avviati 562 giovani, alcuni dei quali disabili o con bassa scolarizzazione, come riportato nel format progettuale che ogni Ente pubblica sul proprio sito. 

La Provincia di Foggia comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n.52 volontari da impiegare in 20 progetti.

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta una opportunità messa a disposizione dei giovani per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. 

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Infine, ricordiamo che gli sportelli formativi, informativi ed assistenziali messi a disposizione dal Partito Democratico di San Nicandro Garganico sono gratuiti, al passo con le offerte e le richieste provenienti dalle Politiche Sociali e Giovanili e rivolti a tutti coloro ne abbiano esigenza.                  

 Per noi fare politica significa occuparsi del proprio territorio. Offrire servizi e mettersi a disposizione dei cittadini. Impegnarsi, darsi da fare per la comunità. Scegliere di spendere una parte del proprio tempo per progettare e realizzare idee che abbiano come obiettivo il bene comune.

Grazie, per la fiducia riposta in noi, a tutti i cittadini che ne hanno usufruito in occasione della compilazione delle domande per il personale Ata e docente, per le precedenti domande del Servizio Civile Nazionale e per le iscrizioni on line alle classi prime di ogni ordine e grado.

Referenti: Vocale Matteo, D’Apote Nicandro, Leone Sara.

Menu