Il Comitato torna ad incontrare il popolo dell'Istmo

L'incontro lo scorso 23 luglio

Sabato 23 luglio, in località Schiapparo – Torre Mileto, si è tenuto l'incontro, aperto alla cittadinanza, del Comitato "Salviamo l'Istmo e la Sacca Orientale", coordinato dal presidente del Comitato Luigi Giorgio. Tra gli ospiti Rino De Martino, Coordinatore Provinciale della Federazione "Si Io Ci Sono", la Federazione dei Movimenti Politici e Civici di Capitanata.

Rino de Martino sottolinea che da oltre quarant’anni si discute di come risolvere il problema delle case di Torre Mileto/Istmo-Schiapparo: “sono stati costituiti nel tempo consorzi ed associazioni ma, ad oggi, non si è ancora individuata una via d’uscita che contemperi le esigenze dei possessori delle case con le esigenze della proprietà del suolo su cui insistono le case stesse. Il problema, sicuramente non di facile risoluzione, è evidente sia se si intraprende la strada delle demolizioni, che se si intraprende la strada del mantenimento. La strada delle demolizioni è costellata da numerosi problemi fra i quali, di non facile risoluzione, quello relativo allo smaltimento dei materiali di risulta delle demolizioni stesse.

La zona attualmente, oltre a mancare dei servizi essenziali, non dispone di una rete stradale idonea ed è infettata da zanzare e cattivi odori provenienti sia dal mare che dal vicino lago.

Continuare a fare finta di niente, non giova a nessuno. Serve solo la volontà di risolvere il problema, questo è il nostro intento. La nostra Federazioone, “Si Io Ci Sono”, intende trovare la migliore soluzione al fine di chiudere la questione in maniera trasparente e legittima.” chiosa de Martino. 

Infatti l’intervento di  Nazario Di Lella - esperto del settore  e Coordinatore cittadino della Federazione “Si Io Ci Sono” di Lesina - arriva subito al dunque. “Intanto una prima risposta c’è: nel mese di giugno 2016, il giudice incaricato ha dichiarato definitivamente l’inammissibilità del ricorso presentato dal Comune di Sannicandro, riservandosi di pubblicare entro fine settembre/inizi ottobre 2016 la sentenza definitiva, permettendo, a partire da tali date, la conclusione dell’iter dello strumento urbanistico e la sua approvazione definitiva per la sua esecutività.

Ma andiamo per ordine per capire nel dettaglio. La Società Lesina Finanziaria S.r.l., con sede in Firenze, nel periodo anni ’90 – 2000, si è vista riconosciuta la proprietà di terreni ubicati in territorio di Lesina, in Località Schiapparo-Torremileto. Circa 200 ettari di proprietà risultavano interessati dalla presenza di edifici residenziali estivi nati a partire dalla fine degli anni ’60 ed inizi degli anni ’70, con progressivo incremento di costruzioni “abusive” fino a tutti gli anni 2000. La Società, agli inizi degli anni 2000, a seguito dell’adozione e dell’entrata in vigore del P.U.T.T. Puglia/2000, ha inteso intraprendere un iter per la presentazione di un Piano di Intervento per il Recupero Territoriale (P.I.R.T.) che si è concluso nel 2004 con la presentazione del piano presso il Comune di Lesina, sottoposto a giudizio della Regione Puglia per la regolare approvazione. L’area su cui è stato presentato il piano è rappresentata dalla fascia di cordone dunario compreso tra il Canale Schiapparo e la Loc. Tammaricelle, e comprende una fascia di lunghezza pari a circa 5,5 km, terminante in prossimità del “Tratturo Corto”, mentre la restante parte costiera, fino al limite comunale con il comune di Sannnicandro – Loc. Torremileto, non è compresa nel piano, in quanto appartenente a società diversa che non ha redatto piano simile. Il piano P.I.R.T. ha seguito il suo iter autorizzativo e la Regione Puglia lo ha approvato con relativa sospensione, a seguito di un ricorso presentato dal Comune di Sannicandro Garganico. Il ricorso presentato dal Comune di Sannicandro era basato sulla presenza di diritti relativi agli usi civici presenti su tale zona; e come abbiamo precedentemente detto nel mese di giugno 2016, il giudice dichiara definitivamente l’inammissibilità del ricorso presentato dal Comune di Sannicandro quindi conclusione dell’iter dello strumento urbanistico sarà esecutivo.

Ulteriori approfondimenti sulla annosa questione ci saranno sabato 13 agosto nello stesso luogo e alla stessa ora, incontro durante il quale prenderanno parte Rino de Martino Coordinatore Provinciale della Federazione “Si Io Ci Sono”,  l'Avv. Angelo Ruberto, esperto in Demanio Marittimo e Coordinatore Cittadino della Federazione “Si Io Ci Sono” di Sannicandro e  Nazario Di Lella geologo e Coordinatore Cittadino della medesima Federazione di Lesina.

Si Io Ci Sono - Federazione Movimenti Politici e Civici

Menu