Due interventi d’avanguardia sulla colonna vertebrale

Nell'equipe anche un medico di origini sannicandresi

Due interventi d’avanguardia sulla colonna vertebrale sono stati eseguiti nei giorni all’Hesperia grazie a una collaborazione internazionale e una tecnica innovativa.

Grazie all’apporto del dottor Lofti Miladi, chirurgo all’ospedale parigino Necker - Enfant Malades, l’equipe della clinica costituita dal prof. Stefano Cervellati, e dai dottori Eugenio Dema e Matteo Palmisani ha condotto in porto per la prima volta in Italia un’operazione di chirurgia vertebrale per una grave deformità, una cifoscoliosi neuromuscolare. Il lavoro, secondo i diretti responsabili, si è concluso con successo pieno.

«La nuova tecnica - commenta la direzione di Hesperia Hospital - ha consentito una riduzione di tempi chirurgici, una minore perdita di sangue

dei pazienti, una riduzione del dolore post-operatorio e complessivamente anche un accorciamento dei tempi di recupero nei pazienti con gravissime cifoscoliosi».

Ora bisognerà vedere quanto tempo sarà necessario per convincere la comunità dei chirurghi ad adottare la nuova tecnica.

Fonte: http://gazzettadimodena.gelocal.it

Menu