Rigenerazione Urbana: San Nicandro candidata al bando Regionale

Lo sportello Europa ha deciso di candidare la nostra città coinvolgendo i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dello sportello Europa del comune di San Nicandro Garganico, in merito al bando vertente la Rigenerazione Urbana Sostenibile.

Con il Bando Regionale Azione 12.1 del P.O.R. FESR 2014-2020 parte la Rigenerazione Urbana Sostenibile che consentirà ai Comuni al di sotto dei 30.000 abitanti, di concorrere all’assegnazione di 2 milioni di euro per “lo sviluppo urbano sostenibile”. Le Aree Urbane candidate devono individuare delle strategie che diano soluzioni ai problemi urbani presenti in aree caratterizzate da marginalità sociale ed economica, degrado fisico e ambientale, inefficiente uso delle risorse e dell’energia.

Lo Sportello Europa del Comune di San Nicandro Garganico ha deciso di candidare la nostra città al processo di rigenerazione urbana coinvolgendo i cittadini nella elaborazione di una strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile.

Attraverso un percorso di partecipazione pubblica, non meramente formale ma sostanziale, tutti i cittadini professionisti, associazioni e comunità varie potranno contribuire a questo processo decisionale e alla scelta degli interventi da realizzare per Sannicandro.

Ci saranno più incontri, durante i quali si programmerà, si progetterà e si pianificherà insieme per poter giungere alla fine ad un risultato condiviso per la nostra comunità.

Venerdi, 23 giugno alle ore 19.30, i referenti dello sportello Europa con le facilitatrici del processo partecipato, passeggeranno per le vie della città per meglio spiegare le finalità di tali incontri e invitare la cittadinanza a partecipare agli incontri per ascoltare, proporre e contribuire al cambiamento della nostra comunità per renderla più bella, sostenibile e accogliente.

Sarà questa anche l’occasione per raccogliere osservazioni, problemi, idee, ricordi, e anche speranze, creando un flusso di informazioni obiettivamente inconsueto e stimolante.

Durante gli incontri presso il palazzo Fioritto, in zona “Terra vecchia” è previsto, infine, uno spazio dedicato ai bambini che saranno intrattenuti con giochi e attività, per dare la possibilità alle mamme e ai papà di poter partecipare con serenità.

Menu