Buon 2011

I numeri di un anno di soddisfazioni

Il "vecchio" 2010 è ormai, nel bene e nel male, alle spalle e anche lo Staff di sannicandro.org augura a tutti i suoi visitatori e a tutti i sannicandresi un buon anno.

Come siamo ormai soliti fare fare all’inizio di ogni anno, diamo un po’ di statistiche dell’andamento del sito. Siamo innanzitutto orgogliosi di aver raggiunto ben 176776 visitatori totali nell’anno 2010, contro i 16000 dello scorso anno.

Ma ciò che ancor più ci sorprende è la crescita media dei visitatori giornalieri. Nel mese di gennaio, infatti, in media il sito veniva visitato da 216 utenti al giorno. Questa media nel mese di dicembre ha raggiunto il picco massimo arrivando a 640 visitatori giornalieri.

Il 12 maggio è il giorno in cui abbiamo registrato più utenti (2617). Il 10 gennaio si rilevano invece appena 101 visitatori. Il 17 febbraio vengono invece visualizzate 20042 pagine (complice la foto gallery di carnevale). Il 22 giugno alle 11:01 riceviamo contemporaneamente 394 visitatori, in concomitanza dell'uscita delle tracce dell'esame di stato ("Maturità: oggi il tema di italiano").

Sul podio degli articoli più letti troviamo "Operazione Rewind: i nomi degli arrestati", seguito da "Droga: 35 arresti a San Nicandro" e sull’ultimo gradino del podio "Estate Sannicandrese 2010: il programma". La ‘maglia nera’ per aver ricevuto meno viste va a "Speleologia: parte l'VIII corso del Gargano". La notizia più commentata è invece "Amministrative: nasce nuovo movimento politico", mentre nulla possiamo dirvi sulla meno commentata perché sono molte le news senza nessun commento. Possiamo però affermare che le più commentate riguardano la sezione 'Politica'. La Foto Gallery più vista è quella del Carnevale 2010.

Ma la nostra attività non si basa solo sui visitatori ricevuti. Nel mese di marzo infatti diamo vita a www.sannicandro.tv con l’idea di realizzare una piccola WebTV riguardante i fatti della nostra città. Maggior successo hanno riscontrato gli eventi "Live", come ad esempio lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni regionali 2010, dove hanno collaborato con noi anche Enzo Manduzio e Tommaso Rispoli. Dopo questo successo siamo stati contattati da Mario Gioiosa per conto dell’ANAPIE con cui siamo riusciti a trasmettere in diretta tutto l’ottavo Festival Internazionale della Scuola, ricevendo visite da tutto il mondo.

Nel mese di luglio il nostro gruppo si costituisce formalmente come associazione culturale con il nome di AGORA'. A fine luglio collaboriamo ancora una volta con l’ANAPIE, effettuando le riprese del Festival Internazionale degli Artisti di Strada. Uno degli ultimi eventi che ha riscosso un grande successo è stata la diretta della riapertura della Chiesa Madre.

Nel corso dell'anno abbiamo realizzato anche delle interviste a volti noti dello spettacolo, quali Luca Argentero, Toti e Tata (Antonio Stornaiolo e Emilio Solfrizzi) e Max Gazzé.

Non resta che augurarvi nuovamente, da parte di tutto lo Staff, un buon anno con l'augurio che nel 2011 noi riusciamo a garantirvi un servizio sempre più puntuale e voi continuiate a seguirci sempre più numerosi.

Piero Vocale

Menu