Ripreso dalle telecamere mentre appiccava due incendi boschivi

La videosorveglianza installata dal Comando Forestale di San Nicandro Garganico

E’ stato colto sul fatto dalle telecamere mentre appiccava il fuoco. Erano state mimetizzate nella vegetazione dagli uomini del Comando Forestale di San Nicandro Garganico Bis (guarda il filmato).

E così il trentaseienne di San Severo, Daniele Gianluca Mennella, è stato arrestato con l’accusa di incendio boschivo doloso all’interno del Parco Nazionale del Gargano, in località «Longara» nel comune di Serracapriola.

Le indagini hanno preso il via il 7 e 14 giugno scorso quando, dopo i primi incendi, gli investigatori hanno deciso di monitorare l’area anche con l’ausilio di apparati audiovisivi che hanno portato al risultato auspicato.

Le telecamere hanno, infatti, ripreso l’uomo che, dopo essersi accostato col proprio veicolo al ciglio della strada, con un accendino ha dato fuoco alla fittissima vegetazione secca presente, allontanandosi subito dopo aver verificato la propagazione delle fiamme. Le telecamere lo hanno ripreso anche il 19 luglio scorso mentre innescava l’incendio che è divampato sempre nelle stesse zone: solo il pronto intervento della forestale e dei volontari ha impedito che le fiamme potessero giungere al lido balneare che dista poche centinaia di metri dalla pineta che stava bruciando.

Ancora in corso le indagini per capire il movente che ha spinto l’uomo a dare fuoco ai boschi che rientrano nel Parco Nazionale del Gargano e in un’area Sic.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Menu