E' morto Matteo Vocino, storico fondatore de 'La Frùff'cia'

Docente assai conosciuto, tra i pionieri della Festa delle Matricole sannicandresi. Aveva 83 anni

E' morto la scorsa notte, dopo una lunga malattia, Matteo Vocino, conosciutissimo docente e tra i pionieri della Goliardia sannicandrese.

Vocino, insieme a Raffaele Pacilli, Antonio D'Alessandro e altri fu tra gli ideatori, nel 1950, della Festa della Matricola sannicandrese e fondatore del noto giornale satirico "La Frùff'cia", che ancora oggi accompagna annualmente i periodi dei ludi goliardici (Natale e estate).

Docente, prima di matematica alle scuole medie, poi di tecnica bancaria all'Istituto Tecnico Domenico Fioritto di San Nicandro Garganico, proprio della goliardia curò direttamente una prima pubblicazione: La Goliardia e la Festa delle Matricole a Sannicandro Garganico nell'antologia de La Frùff'cia, stampato da Gioiosa Editrice, nel quale, attraverso il giornale, ripercorreva le fasi di nascita della goliardia sannicandrese fino agli anni '80. Dell'Ordo Volantis Avis (l'ordine goliardico sovrano di San Nicandro e Capitanata), Vocino ricoprì la massima carica, con il titolo di Cunculus IV (foto 2, momento dell'incoronazione), mentre per la paternità del giornale e per esserne stato direttore per moltissimi anni, ebbe come nome goliardico proprio "La Fruff'cia". Tra le altre cose, fu anche tra i fondatori del locale Circolo Unione e della sezione UniTre sannicandrese.

I funerali avranno luogo domattina, 14 settembre, alle ore 10:30 nella Chiesa Madre di San Nicandro. Intanto nelle ultime ore numerosi gli attestati di cordoglio, tra cui quelli del Cenacolo goliardico Tre Cercula, del quale fu pure tra i fondatori e il ricordo affettuoso del principe in carica Enzo Panizio (Cunculus LIX), che lo ricorda come promotore fino all'ultimo della festa delle matricole. Nel ricordo grato per quanto operato per la comunità sannicandrese, anche la nostra redazione porge sentite condoglianze alla famiglia.

Menu