Un sannicandrese commemora a Los Angeles un grande italiano

Il sannicandrese Antonio D'apote, imprenditore, che da anni lavora tra l'Italia e l'America

Il sannicandrese è Antonio D'Apote, un imprenditore da anni impegnato sul fronte delle esportazioni di prodotti d'eccellenza del nostro Gargano, mentre il grande italiano è il campione dei motori (e dei valori) Ralph De Palma, nato a Biccari nel 1882 e morto a Culver City (Los Angeles) nel 1956.
De Palma - un nome ancora poco noto non solo in Italia ma addirittura in Puglia - è l'uomo dei record: dal 1898 al 1934, correndo in America prima sulle bici poi sulle moto e, per oltre 27 anni sui bolidi a quattro ruote gareggiò in ben 2.889 gare e ne vinse 2.557.
In occasione della storica vittoria di De Palma nella mitica 500 Miglia di Indianapolis del 1915, il "Comitato per le Celebrazioni di Ralph De Palma" e il Comune di Biccari (ove il campione nacque e visse fino all'età di 10 anni) ha inteso commemorare il grande Campione deponendo un mazzo di fiori sulla sua tomba.

In allegato il comunicato-stampa e le foto della commemorazione compresa quella che testimonia l'incontro di D'Apote con il Console Generale d'Italia a Los Angeles, dott. Verde.

 

Notizie aggiornate sull'attività del "Comitato" sul sito www.ralphdepalma.it
Maurizio De Tullio
(Portavoce del Comitato Ralph De Palma)
info: 329.1599801

Allegati
Menu