Il fumettista Vincenzo Bizzarri torna con un nuovo lavoro

Dopo RIOT, il sannicandrese lancia Il Paese dei Tre Santi

Dopo il recente lavoro di illustrazione per il gioco RIOT, gioco da tavola che parla di conflitti sociali, il giovane artista sannicandrese Vincenzo Bizzarri torna a far parlare di se.

Bizzarri, classe 1987, cresciuto a San Nicandro Garganico, frequenta l’Istituto d’Arte “Andrea Pazienza” e dopo la maturità si trasferisce a Firenze. Nel capoluogo toscano, frequenta contemporaneamente la Scuola Internazionale di Comics, dove si laurea a pieni voti e l’Accademia delle Belle Arti. Nell’ottobre del 2008 fonda la rivista semestrale “DIFUORI” con altri autori conosciuti alla Scuola di Comics.

Il suo nuovo lavoro è l'attesissimo “Il paese dei tre santi” sviluppato con Stefano Nardella suo collega di Foggia. Il fumetto è ambientato in un contesto simile al luogo natìo di Bizzarri, San Nicandro Garganico, cittadina del Gargano che ha tre santi per patroni. Ideato e scritto dapprima come tesi di laurea e poi pubblicato con adattamenti, è opera proprio dell'artista sannicandrese, fumettista e già noto per aver vinto il prestigioso concorsoComics Jam” di Lucca nel 2013 con “Gli scarpari vanno scalzi”, altra storia – verosimile - dell'artista sannicandrese legata alla sua infanzia, agli affetti familiari e alle proprie radici qui a San Nicandro.

Il Paese dei Tre Santi” narra di ambienti di vita e di problemi sociali, in una realtà del Mezzogiorno d'Italia. Tre giorni di festa in cui tutto si ferma, in cui Michele, un ex pugile eroinomane, Nicandro, un ragazzino spavaldo ed arrogante e Marciano, il proprietario di un chiosco di panini, portano i nomi dei santi protettori. Nei tre giorni di festa si troveranno ad affrontare il loro destino, vendicare l’onore ferito e cercare di non sottomettersi alla brutalità che impera nel paese. L’unica soluzione che hanno per salvarsi, lo sanno bene, è rispondere con la violenza. Perché nel paese dei tre santi funziona così: o ti adatti o soccombi.

Il fumetto con animazione (un “booktrailer”, cioè una presentazione animata del fumetto) verrà pubblicato a puntate da lunedi 9 novembre dal portale www.mammaiuto.it. Sarà poi pubblicato per intero nel 2016, ci informa l'artista.

Più che positivi i commenti della redazione del portale Mammamiaiuto: “Abbiamo avuto la fortuna di leggereIl paese dei tre santi" e di vedere le prime 90 tavole definitive. Siamo rimasti folgorati”.

Abbiamo intervistato il giovane talento sannicandrese e gli abbiamo chiesto come mai i suoi lavori, spesso, hanno come ambientazione il suo paese d'origine. Bizzarri, ci ha detto: “Scrivo spesso facendomi ispirare da San Nicandro perché penso che bisogna sempre partire dalle proprie esperienze personali. E nessun posto è così “pieno” come il posto dove nasci e cresci. Di cui conosci storia, morte e miracoli.”

E ancora su “Il Paese dei Tre Santi”, che per Bizzarri rappresenta un nuovo punto di partenza: “Avevo da un po’ l’idea di scrivere qualcosa che parlasse di dove ho vissuto, dei luoghi che reputo ancora casa mia. Volevo raccontare del Gargano, ma solo ora mi rendo conto di essermi infilato in un terreno fertile come quello delle sue paludi, disorientante come le sue foreste, pericoloso come le sue gravine. “Il paese dei tre santi”, la storia che ho scritto, può sembrare la fine di un percorso lungo, irto di pericoli e di ostacoli, ma arrivato a questo punto, mi rendo conto che non è che l’inizio. A volte ho come l’impressione di aver tolto solamente il primo strato, il più visibile, a una storia ben più complessa. Non volevo raccontare storie di boss, droga e affari di malavita, di giovani delinquenti che scavalcano vecchi signori del crimine. Volevo invece raccontare una storia fatta di persone normali che, nonostante non abbiano mai avuto a che fare con la malavita, devono trovare un modo per non farsi distruggere. Volevo raccontare degli onesti che devono difendere le loro proprietà e le loro famiglie con le proprie forze, in un posto dove la legalità è ancora da venire e la polizia arriva a fatto compiuto e, in generale, di gente pronta a farsi giustizia da sé”.

Non ci resta che fare gli auguri al giovane talento sannicandrese e di seguire la pubblicazione del suo lavoro a partire da lunedi 9 novembre.

Ad maiora, Vincenzo!

Foto: un fotogramma del fumetto animato "Il Paese dei Tre Santi"

Menu